Gattino salvato in extremis nell’ex discarica di Monza

Questo gattino, che ha appena una ventina di giorni e neppure un nome, non sa quanto è stato fortunato. E’ stato trovato la mattina di venerdì 15 maggio nell’ex discarica di Monza di via Offelera, adiacente a un campo Rom, dove la gente continua a buttare la spazzatura nonostante sia chiusa da tempo. La sua fortuna è che, NS-gattino 0001come ogni mattina, è passata lì Milena, volontaria ENPA che dà da mangiare ai gatti di una colonia felina vicina, mentre andava in ufficio.
Non avrebbe neanche visto il micino se non si fosse messo a miagolare come un disperato. Perché era immobile per terra, tutto solo, quasi nascosto dai cumuli di rifiuti, gli occhi chiusi incrostati di pus e la bocca piena di terra. A completare il desolante quadro, il posteriore ricoperto di cagnotti che lo stavano divorando.
Non trovando tracce di una mamma gatta e temendo un destino davvero terribile se lo avesse lasciato lì – seppellito da altra spazzatura e con la nettezza urbana che arriva regolamento per sgomberare l’area – la volontaria lo ha portato via.
Il piccolo è stato subito visitato e la vns-micino-0005eterinaria ha confermato che è stato recuperato appena in tempo: da lì a poco, infatti, sarebbe morto, mangiato vivo dai vermi. Lavato  e disinfestato accuratamente, ora il micino è accudito a casa di Milena.

Per sua fortuna non era particolarmente denutrito e il pelo era sufficientemente pulito; l’ipotesi più probabile, quindi, è che fino a poco tempo prima fosse accudito dalla mamma, poi inspiegabilmente scomparsa, oppure magari buttato lì nella discarica, proprio come un rifiuto anche lui.
Questo è solo l’ultimo dei numerosi gattini in difficoltà o abbandonati che soccorriamo ogni anno. Uno dei tanti episodi, qualcuno destinato a risolversi felicemente, qualcun altro, purtroppo, no. Quel che è certo è che senza ferox-NS-0001la dedizione di molti volontari e collaboratori fidati che fanno parte del nostro Asilo dei Cuccioli, le storie a lieto fine sarebbero molto meno.
Appello per collaboratori per l’Asilo dei Cuccioli
Ecco perché siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per il nostro Asilo, progetto dell’ENPA di Monza e Brianza lanciato nel lontano 2005. Cerchiamo persone disposte ad accogliere a casa propria uno o più gattini, offrendo loro, oltre alle cure, affetto e attenzioni, un ambiente sicuro e protetto, dove possono crescere e diventare sempre più autonomi in attesa dell’adozione definitiva.
Per far parte dell’Asilo dei Cuccioli è fondamentale disporre di:
> uno spazio in casa, anche piccolo, dove i gattini non verranno in contatto con eventuali gatti o altri animali di casa;
> del tempo necessario per accudire, socializzare e portare i micini alle periodiche visite veterinarie al Gattile di Monza e agli appuntamenti fissati per la loro possibile adozione.
Tutte le visite veterinarie verranno eseguite presso il Gattile di Monza in Via San Damiano, così come verranno forniti, a carico dell’ENPA, i trattamenti antiparassitari, eventuali farmaci, i vaccini, gli alimenti e la sabbietta.
Contatti: chi è interessato a sapere di più può gentilmente scrivere ad: asilo.cuccioli@enpamonza.it.ferox-NS-0000

Aggiornamento sul gattino del 16 maggio:

Sabato mattina, a 24 ore del suo ritrovamento e salvataggio, il micino della discarica ha acquisito un nome: “Ferox”, come il violento nubifragio che ha colpito la Brianza venerdì sera!

Le immagini: nelle prime tre foto sopra, il gattino dopo le prime operazioni di pulizia e disinfestazione.

Nella quarta foto, mentre dorme avvolto nel plaid a casa della volontaria Milena.

Nell’ultima foto qui a destra, Ferox sabato mattina nella sua nuova (provvisoria) casa, già con un aspetto decisamente più bello e sano.