Prima di decidere se adottare una tartaruga acquatica è bene ponderare con attenzione alcuni fattori. Le tartarughe sono animali molto longevi, quindi adottarne una significa assumersi un impegno pluridecennale (una tartaruga dalle orecchie rosse in cattività può raggiungere anche i 30 anni di vita). È importante informarsi sulla specie, sulle sue caratteristiche, i suoi bisogni e le sue esigenze e, soprattutto, sulle dimensioni che può raggiungere da adulta.
L’habitat ideale in cattività della tartaruga dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans) o della tartaruga dalle orecchie gialle (Trachemys scripta scripta) è rappresentato da un laghetto all’aperto provvisto di un muretto o di una recinzione per evitarne la fuga, e di una zona asciutta per permettere agli esemplari di uscire dall’acqua e riscaldarsi al sole.
L’acquaterrario in vetro, lontano dalle finestre e da caloriferi, è l’alternativa migliore: è facile da lavare e disinfettare, ma deve avere le dimensioni adatte per la tartaruga che si intende allevare, calcolando la grandezza che potrà raggiungere da adulta. Come materiale per il fondo è inadatta la sabbia, la ghiaia o altro materiale costituito da particelle che possano essere ingoiate, perché causano facilmente costipazione intestinale.
Attenzione al numero di tartarughe: contrariamente a quello che sembra, sono animali molto aggressivi.
LINK “La tartaruga dalle orecchie rosse” di Marta Avanzi, medico veterinario. http://aaeweb.net/schedearticoli/schedatrachemys.htm
LINK ”Tartarughe:10 miti da sfatare” di Marta Avanzi, medico veterinario. http://aaeweb.net/sezione_tartarughe/10_miti/tartarughe%2010%20miti.htm