La carica dei cento e uno!

Ebbene sì, solo che non stiamo parlando dei dalmata di disneyana memoria ma dei  101 gattini di cui ENPA di Monza e Brianza si prende cura, di cui 58 ospiti del gattile di Via San Damiano e altri 43 accuditi provvisoriamente a casa dei volontari del nostro Asilo dei Cuccioli.

È un numero impressionante a cui si è arrivati sia perché, come ogni anno, le adozioni in estate calano sia perché, per contro, aumentano i ritrovamenti e le richieste di aiuto o ritiro di singoli gattini o di intere cucciolate si fanno sempre più incalzanti e pressanti.

Molti micini vengono trovati in condizioni ambientali e sanitarie precarie, come i 13 gattini (tutti neri tranne due grigi) recuperati alla spicciolata nella ex fabbrica Diefenbach di Monza, sgomberata il 16 maggio da una comunità di nomadi e prontamente murata dalle autorità, o i 20 gattini recuperati in grave stato nutrizionale e accolti subito in gattile dopo essere stati buttati in massa il 3 giugno scorso nel giardino dell’Istituto Mamma Rita di Monza.

Nonostante i numeri, facciamo di tutto per fare in modo che i piccoli crescano sani e sereni, impresa assai impegnativa ed economicamente onerosa, considerando tutte le terapie (antiparassitari, medicinali, esami, vaccinazioni e microchip) a cui sono sottoposti, e gli alimenti specifici necessari di cui hanno bisogno.

AAA micini cercano casa!

Non tutti i 101 gattini, naturalmente, sono attualmente pronti per essere adottati: molti sono ancora in terapia o ancora troppo piccoli. Ma ci sono decine e decine di bellissimi batuffoli di ogni colore, età e carattere, già vaccinati, che aspettano solo di essere adottati da persone responsabili, consapevoli che un animale non è né un giocattolo né un capriccio passeggero, ma un compagno di vita con sentimenti ed esigenze proprie che richiede il massimo rispetto e un’attenzione a 360°.

La richiesta di adozione prevede un colloquio approfondito in Gattile per indirizzare gli aspiranti adottanti sul gattino (o gatto) idoneo e la sottoscrizione di un modulo di affido, che prevede anche controlli post-adozione e la sterilizzazione tassativa al momento opportuno.

Il rifugio di Monza, in via San Damiano 21, è aperto tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 17:30 eccetto il mercoledì.

Potete trovare le schede di molti dei micini pronti per l’adozione sul nostro sito quindi vi consigliamo di dare un’occhiata.

Chi fosse interessato a far parte del nostro Asilo dei Cuccioli, accudendo uno o più gattini a casa propria, può scrivere ad asilo.cuccioli@enpamonza.it. Per saperne qualcosa di più, potete anche leggere l’articolo qui.

Le foto dei gattini in questa pagina (tutti adottabili): il tigratino nella foto grande in alto, Bali; la tricolore in alto a sinistra, Freedom; la micina bianca e nera a destra, Peach; il gattino bianco sfumato cipria sopra a sinistra, Isolino; i tre fratellini sotto, Eros, Levante e Fiamma.