“Bello, però è troppo grande! Dove lo metto?” – “Ah sì, li conosco questi, sono quelli da carne!” – “Sembra il Bianconiglio di Alice, solo nelle favole…”
Quando qualcuno viene al nostro rifugio per adottare un coniglio, purtroppo sentiamo spesso commenti di questo tipo davanti ai box dei conigli di taglia XL, dettati più che altro da paura e disinformazione. Noi vorremmo farvi conoscere queste meraviglie per come sono davvero: non sono animali sporchi, anzi dedicano molto tempo a lavarsi, inoltre sono molto educati, sanno usare la lettiera per i bisogni e fanno persino le fusa! Più un coniglio è grande, inoltre, più solitamente è docile e mansueto, anche se un po’ meno agile. Un coniglio extralarge (noi ne abbiamo avuti delle razze New Zealand, California e Fulvo di Borgogna) è un ottimo animale da compagnia, molto dolce, intelligente e, pesando più di 4/5 kg, è meraviglioso da tenere in braccio (con le dovute accortezze, quindi seduti a terra o sul divano) e coccolare. Quindi, a differenza dei minuti e fragili coniglietti nani, è ideale anche per i più piccoli, che comunque devono imparare a gestirlo e a comportarsi correttamente.
Cino, Vale e gli altri XL
Ecco una carrellata degli ultimi conigli extralarge adottati (e qualcuno ancora in attesa di trovare casa…). Cliccando sul link su ciascun nome, potete leggere le loro storie, foto e testimonianze degli adottanti, pubblicate sulla nostra pagina Facebook nell’album “Lieto fine – altri animali“.
Romeo (che in canile avevamo chiamato “Andrea”, adottato il 5 novembre) ritratto in alto a sinistra con la piccola Nora mentre dormono dimostra quanto siano adatti ai bambini. Romeo è stato fortunato perché è stato adottato dopo soltanto qualche settimana dal suo ingresso in canile; purtroppo non è sempre così…
Cino e Vale (nella foto sopra a destra nella loro nuova casa), arrivati al nostro rifugio grazie a una segnalazione ricevuta dal nostro nucleo anti-maltrattamento, sono rimasti in canile per ben 2 anni e 20 giorni. Fortunatamente sono stati salvati e il 12 novembre sono stati adottati da mamma Luisa.
L’affido dell’imponente Alloro il 16 dicembre è solo l’ultimo in ordine di tempo. Alloro (nella foto sopra a sinistra mentre esce dal canile con la sua nuova famiglia) ha dovuto aspettare quasi due anni in canile. Ora vive con una bellissima coniglia gigante delle Fiandre e tre galline e la loro mamma Maia che è super felice di averlo con sé.
Nel corso del tempo altri giganti sono passati dal nostro canile: il baldo Tiglio (qui a destra, mentre risposa sotto la siepe), adottato dopo soltanto poche settimane dal suo ingresso; la timida Giada (ex Sequoia) rimasta anche lei fortunatamente poco in canile e andata poi a far compagnia al gigante buono Alfio, salvato dalla sperimentazione (nella foto nella foto sotto a sinistra); il fascinoso Lenny (il coniglione bianco nella foto sotto a destra che prende i baci dalla coniglia nera Gigia!) e la simpatica Liquirizia (ex Cleo), entrambi trovati abbandonati per strada e fortunatamente adottati in tempi brevi. Oppure la dolce Tetris, ritirata da una situazione di maltrattamento e adottata lo scorso 29 novembre dopo un anno di canile da un signore venuto a cercare una compagna per il suo coniglietto nano (foto a destra scattata in canile mentre sta per andare a casa con il suo nuovo amico).
E poi Spike, Audrey, Medusa (la coniglia bianca e nera a sinistra) e Flora (sotto a sinistra, la stupenda coniglia bianca con naso, orecchie e zampe marroni), ora felicemente adottati e amati e le 4 sorelline Mulan, Jasmine, Alice e Esmeralda che avevano soltanto un mese di vita quando sono arrivate e poi ospitate temporaneamente dalla volontaria Yasmine (nella foto in fondo a destra, una delle sorelle con uno dei loro nuovi padroncini).
Purtroppo non tutti i New Zealand hanno trovato ancora casa: Gea e Lilith, dopo più di un anno e mezzo, stanno ancora aspettando il loro momento presso il nostro canile. Per consultare la loro scheda e quella di tutti gli altri coniglietti in cerca di casa, potete cliccare qui.
Salvati dalla pentola!
La maggior parte di questi conigli XL proviene da sequestri in allevamenti abusivi che li considerano animali da carne, sono quindi animali maltrattati, spaventati e spesso malati. I volontari sanno che non è facile conquistare la loro fiducia ed è uno spettacolo guardarli mentre annusano l’erba per la prima volta e saltano felici. Ma la grande sfida finale sta nel trovar loro un’adozione e quando finalmente ce la fanno è la soddisfazione più grande!
Ricordiamo che se siete (o in futuro verrete) a conoscenza di una situazione di maltrattamento o malgoverno di conigli o altri animali, è possibile effettuare una segnalazione al nostro nucleo anti-maltrattamento qui. Ovviamente l’identità del segnalatore rimarrà riservata e protetta.
C’è bisogno di voi! Info, contatti e video.
Il numero di conigli e roditori bisognosi è sempre alto; se siete amanti del genere e avete a disposizione mezza giornata la settimana da dedicargli, potete entrare a far parte di questa grande famiglia e aiutarci ad aiutarli: clicca qui per ulteriori info.
In questo breve video troverete una piccola anticipazione, mentre in questo potete vedere l’inaugurazione dell’Area Erbivori presso il rifugio di Monza a ottobre 2016.
Per qualsiasi dubbio o informazione, scriveteci a selvatici@enpamonza.it
I conigli nell’immagine principale in alto sono Trilly con il compagno Ned.