Il 16 aprile si festeggerà la Santa Pasqua, che darà il via all’annuale mattanza di agnelli e capretti. Ci si indigna, giustamente, per la macellazione rituale tipica delle religioni ebraica e musulmana, dimenticando di fare altrettanto anche per i milioni di agnelli e capretti uccisi durante le feste pasquali, in nome di una tradizione che di cristiano ha ben poco.
Per tenere viva l’attenzione sulla strage degli innocenti, l’ENPA brianzolo organizza il suo tradizionale banco pasquale in centro Monza. Per tutta la giornata di sabato 8 aprile, dalle 9.30 alle 19 orario continuato, i volontari saranno presenti in piazza Centemero e Paleari (via Italia, di fronte al magazzino OVS, ex “Piazzetta UPIM”).
Saranno a disposizione di tutti due nuovissimi menù vegani per festeggiare la Pasqua in modo alternativo, completi di invitanti preparate in collaborazione con Yuki Veg e Naturale, Via Italia 45, Macherio (www.yukiveg.it). Qualche anticipazione? Che ne dite di vellutata di carote al curry (come antipasto), farro alla mediterranea (primo piatto), scaloppine di seitan al limone (secondo piatto), cavolo cappuccio rosso in agrodolce (contorno) e budino al cioccolato e pere (dolce)?
Sarà inoltre a disposizione molto materiale informativo relativo ai benefici delle diete prive di carne.
Come negli ultimi anni, i golosi troveranno al banco i dolci pasquali (vedi articolo) dell’ENPA di Monza e Brianza: a voi la scelta tra le Uova di Pasqua (con una splendida sorpresa animalista), disponibili con un’offerta di 15 euro, e le ColomBée in due varietà, classica e senza canditi che saranno vostre con un’offerta di 10 euro. Le uova e le colombe sono anche prenotabili fino al 7 aprile a prenotazioni@enpamonza.it , da ritirare presso la sede operativa in via Lecco 164.
Per i golosi di cioccolato sono un must anche le tavolette in versione fondente, latte e bianco, con il logo ENPA stampato sulla superficie, disponibili con un’offerta di 5 euro.