Una nuova vita per Margherita, la capretta orfana

Vi ricordate la triste storia della capretta tibetana Margherita, arrivata al canile di Monza lo scorso agosto in seguito alla morte improvvisa della sua amata proprietaria? Abbiamo una bellissima notizia da darvi: dopo cinque mesi di permanenza nella struttura di Via San Damiano, il 13 gennaio la dolce Margherita è partita per cominciare una nuova vita nelle campagne vimercatesi, in un centro cinofilo dove avrà a disposizione un grande recinto verde e una porzione di stalla.

I suoi nuovi compagni, però, non sono esclusivamente cani. Già, perché nella struttura, gestita da Roberta, ex volontaria ENPA Monza (meglio nota come “Nonna Papera”!) e Cristiano, vivono anche tre pecore (una delle quali, Adelia, salvata da ENPA e adottata in seguito da Nonna Papera), due asinelli (di cui una, Gelsomina, proveniente anche lei dal rifugio di Monza), e Tazza, una maialina vietnamita nera arrivata da cucciola.

La proposta di adottare Margherita è stata avanzata a Roberta proprio in seguito alla morte, poco prima di Natale, di Saro, una delle quattro pecore recuperate da ENPA e adottata nel 2015 insieme ad Adelia. Idea che lei ha accolto con entusiasmo.

A dire il vero, la convivenza con gli altri animali, stranamente, non sembra essere particolarmente apprezzata dalla timida Margherita che anche nella nostra struttura non faceva gruppo con le altre capre. Tanti anni di vita familiare in cui è stata considerata un animale da compagnia dalla signora Rosa l’hanno resa domestica a tutti gli effetti ed è per questo che cercavamo una soluzione che le consentisse di avere maggior relazione con le persone. Margherita, infatti, va d’accordo con i tre anziani cani di Roberta ma è decisamente più a suo agio a relazionarsi con il personale del centro, che segue come un cagnolino, e ama essere coinvolta nelle loro attività e nei lavori quotidiani.

Non ci resta quindi che augurare a Margherita una buona nuova vita e un buon lavoro come nuova mascotte del centro!

LE FOTO: foto grande in alto, Margherita con l’anziana cagnolona Baly che se l’è presa in “custodia”; sotto, con la maialina vietnamita Tazza; nelle altre foto, Margherita nella sua nuova casa.

23/1/2019