Rifugio di Monza, grande successo per l’iniziativa FotoCiotola Day

Dopo le tappe di Pavia e di Voghera, l’iniziativa Fotociotola Days, promossa dalla fotografa ritrattista Claudia Rocchini in collaborazione con Foto Tecnica Trentani, Sony Italia, EIZO, EIZO Academy, Profoto, PM Studio News e la rivista Fotografare, è approdata al canile-gattile di Monza domenica 20 dicembre. 

Nata per sostenere le attività dei rifugi per animali tramite raccolte alimentari, ai partecipanti è stato richiesto di offrire almeno €25 di cibo per cani o gatti, fornitura destinata a ENPA Monza e Brianza.

Domenica si sono presentati al rifugio di via San Damiano 21 dodici proprietari di pet desiderosi di vedere il proprio amico modello per un giorno. La prenotazione prevedeva una sessione fotografica professionale offerta da Claudia Rocchini ed una stampa della foto dell’animale, cm 15×20, offerta da Foto Tecnica Trentani di Pavia. I partecipanti hanno potuto anche conoscere il rifugio e fare acquisti solidali al mercatino natalizio allestito nella sala conferenze. Visto il successo (tutto esaurito già dopo pochissimi giorni!), l’iniziativa sarà replicata a gennaio; vi daremo i dettagli appena possibile.

Scatti d’autore anche per tre ospiti del rifugio!

Protagonisti del servizio fotografico a quattro zampe sono stati anche tre animali ospitati al rifugio: i mici Zorro e Nando e il cane Staff (questi ultimi due adottabili anche a distanza). Vediamo chi sono.

Nando (nei due ritratti qui sopra) è un tenerissimo nonnino (15/16 anni), arrivato in Gattile in condizioni disastrose: magrissimo, disidratato, con stomatite e tartaro e problemi di deambulazione con arti posteriori. Come se non bastasse, è ipovedente e parzialmente sordo e, dulcis in fundo, è FIV positivo.

Staff, al contrario, ha dalla sua la giovane età: è infatti un cagnolino di circa 3 anni, con il pelo candido e un nasino tutto nero, arrivato al rifugio dopo essere stato accalappiato. È un cane tendenzialmente socievole che sta a imparando adesso a stare al mondo e a fare quelle esperienze che gli sono mancate nel corso della sua breve vita. Nell’immagine sotto, un primo piano di Staff e una foto del cibo donato dai partecipanti all’evento.

Zorro è un giovanissimo micio tutto nero dal carattere stupendo (nelle foto sotto con la volontaria Elena). Zorro è atassico: ha difficoltà a camminare con le zampe posteriori per motivi in corso di accertamento (per questo la sua scheda non è ancora sul sito ENPA). A dispetto della sua disabilità, è energico, giocherellone e di un’affettuosità disarmante: destinato a portare gioia nella sua futura famiglia!

Nando, un incontro che lascia il segno

ENPA Monza ringrazia Claudia Rocchini per questa bellissima iniziativa e per la sua professionalità e sensibilità. Seppur abituata ad avere cani e gatti sul set fotografico, nonno Nando è rimasto nel suo cuore. Sul suo profilo Facebook Claudia descrive l’incontro con lui:

«Me lo portano sul set e mi si stringe il cuore, per la sua bellezza e perché capisco che non so per quanto ancora sarà tra noi. Mi si avvicina senza timore: lo accarezzo piano piano, quasi sfiorandolo e lui mi ricambia con una testata decisa alla mano. La cerca la mia mano, si struscia e parte con le fusa. A trattore. “É un micio grato per ogni carezza che riceve”, mi spiega la volontaria. E vabbè, occhi lucidi istantaneamente. Sul set cammina adagio, risponde al richiamo, ma faccio solo qualche scatto rapido perché non voglio affaticarlo.»

Claudia conclude il suo racconto con un appello e una promessa: «Questo micio non ha molto tempo e io vorrei tanto che trovasse una casa calda e un umano accogliente che stia con lui nei mesi che gli rimangono.» A chi lo adotterà Claudia donerà la stampa su pannello, pronta da appendere, di uno dei suoi ritratti fatti al rifugio.

Foto in alto, Silvestro, “mascotte” del Parco rifugio di Monza, anche lui immortalato da Claudia Rocchini.

Pubblicato il 23 dicembre 2020