Conigli e roditori: ci siamo anche noi!

Purtroppo sono ancora in tanti a rivolgersi ai petshop quando decidono di accogliere in famiglia un nuovo peloso. Come sempre, ENPA sconsiglia l’acquisto di animali, nella consapevolezza che i rifugi delle associazioni ne ospitano molti in cerca di affido e che sicuramente i volontari sapranno consigliarvi e informarvi sulla loro corretta gestione, oltre che affidarvi un animale che è stato già sessato (cosa da non dare per scontata, visto l’elevato numero di richieste di cessione di cucciolate indesiderate che arrivano alle associazioni che si occupano di conigli e roditori), sottoposto a visita veterinaria, vaccinato e sterilizzato.

Spesso chi cerca un coniglio, una cavia o un criceto e decide di adottarne uno abbandonato in un rifugio, ignora che la struttura di via San Damiano 21 a Monza, gestita da ENPA di Monza e Brianza, non è solo un canile-gattile ma anche un rifugio che ospita molti altri animali in cerca di casa. Così, con continui nuovi arrivi e pochissime richieste valide di adozione, il numero di conigli e roditori ospitati è sempre elevato.

Cercasi nuove famiglie…

Anche in questo momento ENPA di Monza e Brianza si trova a dover gestire una piccola emergenza: trovati vaganti, ceduti o ritirati da situazioni di maltrattamento, al momento nel rifugio di via San Damiano sono ospitati 20 conigli di cui 11 nani e 9 ti taglia XL. Qui trovate un nostro articolo di dicembre 2016 che elogia questi fantastici giganti!

Inoltre al momento ospitiamo 3 cavie in cerca di casa.

Urge trovare una casa per queste creature, spesso vittime non solo di maltrattamenti ma anche semplicemente di una mancata conoscenza delle loro esigenze etologiche.

Per consultare le schede dei conigli in cerca di casa, ospiti presso ENPA Monza, cliccate qui. Per consultare le schede dei roditori in cerca di casa, cliccate qui. (Ricordiamo, infatti, che i conigli non sono roditori poiché fanno parte dell’ordine dei lagomorfi.)

Per informazioni sulla possibile adozione dei conigli o roditori o per prendere accordi per conoscerli al canile-gattile di Monza, scrivete a: selvatici@enpamonza.it

… ma anche nuovi volontari!

Se siete appassionati di conigli, cavie o piccoli roditori e volete dedicarvi a loro con passione, scrivete all’indirizzo: selvatici@enpamonza.it.

Nelle foto: foto principale in alto, Nala; sopra a destra, Tina Turner; sopra a sinistra, la cavia Christopher; qui sopra, Morbilla e Marshmallow.

20/1/2019