Un gigante per amico

“Bello, però è troppo grande! Dove lo metto?” – “Ah sì, li conosco questi, sono quelli da carne!” – “Sembra il Bianconiglio di Alice, solo nelle favole…”

Quando qualcuno viene al nostro rifugio per adottare un coniglio, purtroppo sentiamo spesso commenromeo-ex-andrea-hpti di questo tipo davanti ai box dei conigli di taglia XL, dettati più che altro da paura e disinformazione. Noi vorremmo farvi conoscere queste meraviglie per come sono davvero: non sono animali sporchi, anzi dedicano molto tempo a lavarsi, inoltre sono molto educati, sanno usare la lettiera per i bisogni e fanno persino le fusa! Più un coniglio è grande, inoltre, più solitamente è docile e mansueto, anche se un po’ meno agile. Un coniglio extralarge (noi ne abbiamo avuti delle razze New Zealand, California e Fulvo di Borgogna) è un ottimo animale da ccino-vale-a-casa-hpompagnia, molto dolce, intelligente e, pesando più di 4/5 kg, è meraviglioso da tenere in braccio (con le dovute accortezze, quindi seduti a terra o sul divano) e coccolare. Quindi, a differenza dei minuti e fragili coniglietti nani, è ideale anche per i più piccoli, che comunque devono imparare a gestirlo e a comportarsi correttamente.

Cino, Vale e gli altri XL

Ecco una carrellata degli ultimi conigli extralarge adalloro-affido-hpottati (e qualcuno ancora in attesa di trovare casa…). Cliccando sul link su ciascun nome, potete leggere le loro storie, foto e testimonianze degli adottanti, pubblicate sulla nostra pagina Facebook nell’album “Lieto fine – altri animali.

Romeo (che in canile avevamo chiamato “Andrea”, adottato il 5 novembre) ritratto in alto a sinistra con la piccola Nora mentre dormono dimostra quanto siano adatti ai bambini. Romeo è stato fortunato perché è stato adottato dopo soltanto qualche settimana dal suo ingresso in canile; purtroppo non è sempre così…

Cino e Vale (nella foto sopra a destra nella loro nuova casa), arrivati al nostro rifugio grazie a una segnalazione ricevuta dal nostro nucleo anti-maltrattamento, sono rimasti in tiglio-hpcanile per ben 2 anni e 20 giorni. Fortunatamente sono stati salvati e il 12 novembre sono stati adottati da mamma Luisa.

L’affido dell’imponente Alloro il 16 dicembre è solo l’ultimo in ordine di tempo. Alloro (nella foto sopra a sinistra mentre esce dal canile con la sua nuova famiglia) ha dovuto aspettare quasi due anni in canile. Ora vive con una bellissima coniglia gigante delle Fiandre e tre galline e la loro mamma Maia che è super felice di averlo con sé.

Nel corso del tempo altri giganti sono passati dal nostro cgiada-ex-sequoia-orecchie-maroni-con-alfio-hpanile: il baldo Tiglio (qui a destra, mentre risposa sotto la siepe), adottato dopo soltanto poche settimane dal suo ingresso; la timida Giada (ex Sequoia)  rimasta anche lei fortunatamente poco in canile e andata poi a far compagnia al gigante buono Alfio, salvato dalla sperimentazione (nella foto nella foto sotto a sinistra); il fascinoso Lenny (il coniglione bianco nella foto sotto a destra che prende i baci dalla coniglia nera  Gigia!) e la simpatica Liquirizia (ex Cleo), entrambi trovati abbandonati per strada e fortunatamente adottati in tempi brevi. Oppure la dolce Tetris, tetris-adozione-hpritirata da una situazione di maltrattamento e adottata lo scorso 29 novembre dopo un anno di canile da un signore venuto a cercare una compagna per il suo coniglietto nano (foto a destra scattata in canile mentre sta per andare a casa con il suo nuovo amico).  medusa-hp

E poi Spike, Audrey, Medusa (la coniglia bianca e nera a sinistra) e Flora (sotto a sinistra, la stupenda coniglia bianca con naso, orecchie e zampe marroni), ora felicemente adottati e amati e le 4 sorelline Mulan, Jasmine, Alice e Esmeralda che avevano soltanto un mese di vita quando sono arrivate e poi ospitate temporaneamente dalla volontaria Yasmine (nella foto in fondolenny-prende-baci-da-gina-hp a destra, una delle sorelle con uno dei loro nuovi padroncini).

Purtroppo non tutti i New Zealand hanno trovato ancora casa: Gea e Lilith, dopo più di un anno e mezzo, stanno ancora aspettando il loro momento presso il nostro canile. Per consultare la loro scheda e quella di tutti gli altri coniglietti in cerca di casa, potete cliccare qui.

Salvati dalla pentola!

La maggior parte di questi conigli XL proviene flora-hpda sequestri in allevamenti abusivi che li considerano animali da carne, sono quindi animali maltrattati, spaventati e spesso malati. I volontari sanno che non è facile conquistare la loro fiducia ed è uno spettacolo guardarli mentre annusano l’erba per la prima volta e saltano felici. Ma la grande sfida finale sta nel trovar loro un’adozione e quando finalmente ce la fanno è la soddisfazione più grande!

Ricordiamo che se siete (o in futuro verrete) a conoscenza di una situazione di maltrattamento o malgoverno di conigli o altri animali, è possibile effettuare una segnalazione al nostro nucleo jasmine-esmeralda-e-alice-a-casa-2-hpanti-maltrattamento qui. Ovviamente l’identità del segnalatore rimarrà riservata e protetta.

C’è bisogno di voi! Info, contatti e video.

Il numero di conigli e roditori bisognosi è sempre alto; se siete amanti del genere e avete a disposizione mezza giornata la settimana da dedicargli, potete entrare a far parte di questa grande famiglia e aiutarci ad aiutarli: clicca qui per ulteriori info.

In questo breve video troverete una piccola anticipazione, mentre in questo potete vedere l’inaugurazione dell’Area Erbivori presso il rifugio di Monza a ottobre 2016.

Per qualsiasi dubbio o informazione, scriveteci a selvatici@enpamonza.it

I conigli nell’immagine principale in alto sono Trilly con il compagno Ned.