Animali da compagnia non convenzionali

conigli e roditori web

Conigli, roditori, furetti, rettili, uccelli e pesci vengono spesso acquistati come animali sostitutivi del cane e del gatto. Tuttavia, non appartenendo alla categoria degli animali domestici, non vengono tutelati dalle apposite leggi e molto spesso, l’informazione sulla cura e il loro benessere è scarsa o addirittura insufficiente al mantenimento in vita. Come sempre ENPA Monza e Brianza sconsiglia l’acquisto di uno di questi animali e invita all’adozione, nella consapevolezza che i rifugi delle associazioni ne hanno molti in cerca di una nuova casa.
Per l’adozione di uno di questi animali si ricorda che, pur essendo diversi dal cane e dal gatto, sono altrettanto impegnativi e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile” al desiderio di avere un pet in casa.
ENPA Monza recupera ogni anno un numero sempre maggiore di tartarughe d’acqua, conigli, criceti, cavie, topi, ratti, gerbilli, cincillà, furetti, scoiattoli giapponesi, rettili, canarini, pappagalli, ecc. Questi animali entrano in canile principalmente perché ritrovati abbandonati. Molti di loro vengono ceduti dai proprietari all’ENPA proprio perché diventati troppo impegnativi, per la nascita di cucciolate indesiderate o perché sono cresciuti al di là del previsto e non si è più in grado di badare a loro. In alcuni casi, su segnalazione di privati, è il gruppo antimaltrattamento che li ritira poiché li scopre detenuti in condizioni non idonee. ENPA invita quindi ad informarsi bene prima di scegliere di adottare un animale di questa categoria nei siti a loro dedicati, o tramite il personale esperto.

Dato l’elevato numero di animali accolti, oltre alle persone interessate alle adozioni, cerchiamo anche persone responsabili che vogliano aiutare la nostra sezione con stalli temporanei per conigli, cavie, criceti e altri piccoli roditori, in attesa di un’adozione definitiva. Per info in merito o adesioni scrivere a roberta.resnati@enpamonza.it  

Per leggere le schede complete sulle caratteristiche, la gestione, le abitudini e le necessità di ogni tipologia e per conoscere gli animali ospitati attualmente da ENPA Monza, andare alla pagina ADOZIONI – ALTRI ANIMALI.

Link adozioni