Pesci

adott.pesci webSfatiamo subito le false leggende e attenzione alle mode dei cartoni animati: per chi vuole un animale “facile” da allevare, il pesce rosso anche da solo nel suo acquario, non fa decisamente al caso suo.

Il pesce rosso più comune è il Carassius Auratus: è originario dell’Asia dove veniva allevato in modo selettivo; tuttavia la variazione di colore gialla-arancio è apparsa casualmente. Molte varietà del pesce rosso sono piuttosto delicate e possono vivere solo in acquario. La sua taglia può variare da 15-20 cm, fino a superare i 40 cm e in natura, è onnivoro: si nutre di piccoli crostacei, insetti, alghe e piante acquatiche. È un pesce longevo: se correttamente alimentato e gestito vive circa 20 anni e nei casi eccezionali può arrivare fino ai 40.

Dimensioni dell’acquario: per evitare problemi di qualità dell’acqua, la concentrazione di pesci deve essere proporzionale alle dimensioni della vasca. Per ogni pesce rosso di piccole dimensioni sono richiesti 40 litri di acqua; per pesci adulti almeno il triplo. Qualità, igiene e temperatura dell’acqua sono i parametri essenziali: questo animale non tollera elevate concentrazioni di ammoniaca e nitriti, perciò è necessario un ottimo sistema di filtrazione. In acquario, il termometro deve segnare  18°C, al massimo 24°C. Per evitare i letali sbalzi di temperatura, l’acquario non va collocato accanto a fonti di calore (come i termosifoni) o esposto alla luce solare diretta.

L’alimentazione corretta richiede mangimi specifici che contengano una quantità inferiore di proteine e più elevata di carboidrati. È sufficiente un pizzico di mangime somministrato una volta al giorno: il pasto viene completamente consumato in un paio di minuti.

È importante individuare per tempo le malattie e i disturbi del pesce: un intervento tempestivo può salvarlo e impedire che la malattia possa contagiare gli altri. Verificare quindi l’eventuale presenza di modifiche fisiche, la comparsa di rigonfiamenti, mutamenti del corpo o delle scaglie, danni alle pinne, difficoltà a nuotare o la presenza di parassiti. Per informazioni e consigli, recarsi da un veterinario specializzato.

È assolutamente inaccettabile allevare il pesce in una boccia di vetro o una vaschetta senza alcun sistema di filtrazione e senza sufficiente spazio a disposizione. (legge di Washington?)

L’acquario tropicale d’acqua dolce “di Marta Avanzi”, medico veterinario.

Scrivici

Vedi le schede dei pesci in adozione.