Roditori

ADOTT.RODITORE WEB

I RODITORI sono purtroppo (erroneamente) considerati animali di più facile gestione rispetto al cane o al gatto ma, non facendo parte della stessa categoria, non vengono tutelati come gli animali da affezione.
Per questo motivo vengono spesso venduti dai negozianti con superficialità ed esclusivamente per fini economici, senza curarsi delle loro effettive necessità, abitudini ed esigenze etologiche. Così capita anche che vengano venduti in coppia animali solitari che con un compagno finiscono per litigare (come i criceti) e, al contrario, vengono venduti singolarmente animali sociali che soffrono la solitudine (come cavie, gerbilli, ratti, cincillà,), senza contare le cucciolate indesiderate nate da animali spacciati per coppie dello stesso sesso.

Altrettanto spesso questi animaletti vengono acquistati senza la minima preparazione e inseriti in un ambiente domestico a loro estraneo e non conforme alle loro esigenze e alla loro natura, inoltre vengono alimentati in maniera totalmente inappropriata e detenuti in gabbie troppo piccole, con conseguenze disastrose per la salute.

Ricordiamo che i roditori necessitano di un veterinario esperto in esotici.

Come sempre sconsigliamo l’acquisto di un roditore, nella consapevolezza che i rifugi delle associazioni ne hanno molti in cerca di affido e che sicuramente sapranno consigliarvi e informarvi sulla corretta gestione di ogni specie.
Per cominciare consigliamo di seguire le indicazioni precisate nei seguenti link, per cercare di offrire a ogni tipologia di roditore un’esistenza adatta alle sue esigenze psico-fisiche:

info cavie
info criceti
info gerbilli
info cincillà
info degu
info ratti
info scoiattolo giapponese striato

Qui di seguito potete consultare le schede dei roditori in adozione.

Per ogni dubbio, domanda o richiesta di adozione, potete scrivere a selvatici@enpamonza.it

Cavie abissine tricolore cercano casa
Taglia Piccola

Cavie abissine tricolore di entrambi i sessi e di varie età.