Ritirati per maltrattamento dieci conigli da carne

In seguito a una segnalazione, un intervento congiunto del nucleo anti-maltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza e delle guardie eco-zoofile dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) di Milano ha permesso di scoprire un allevamento abusivo di conigli tenuti in zona viale Libertà, nel capoluogo brianzolo, lo scorso 24 gennaio.
I dieci animali, tutti giovani (da tre a sei mesi di età), allevati per scopi alimentari, senza vaccinazioni né libretti sanitari,ns-conigli canile (33) erano detenuti in un locale all’interno in un giardino privato, in gabbie di dimensioni ridotte e con il fondo a grata, in pessime condizioni igienico-sanitarie: erano presenti numerose deiezioni con muffa e fieno sporco di urina. Proprio per questo il veterinario dell’ASL presente constatava il cattivo stato di salute e un tono muscolare quasi inesistente a causa del mancato movimento.
I proprietari, informati sulle violazioni che comporta questa modalità di detenzione, hanno acconsentito alla cessione definitiva degli animali. Il ritiro è stato possibile in virtù del Regolamento Comunale di Monza sulla tutela e benessere degli animali che all’articolo 37 regola la detenzione dei conigli: deve comportare gabbie idonee per materiale e dimensioni nelle quali comunque l’animale non deve essere tenuto in modo permanente.
L’operazione di ENPA e Ons-conigli canile (21)IPA è solo l’ultima in una serie che vede la collaborazione proficua e sinergica tra le due associazioni.
I dieci conigli, di razza New Zealand e quindi di taglia grande, si trovano ora nel reparto conigli del canile di Monza. Non sono ancora abituati al contatto umano e sono comprensibilmente spaventati, ma i volontari ENPA sono certi che con pazienza e attenzioni recupereranno presto la fiducia verso il genere umano, anche perché ancora giovani. Alcuni sono sotto terapia; tutti comunque devono acquistare un buon tono muscolare, ma a breve saranno pronto per un’adozione.
ENPA ricorda che i conigli sono capaci di dare affetto come un cane o un gatto, e proprio come un cane o un gatto hanno specifiche esigenze etologiche e richiedono tempo e cure.
Per info sull’adozione dei conigli: roberta.resnati@enpamonza.it

Nella foto in alto: i conigli come sono stati trovati nell’allevamento abusivo di Monza; nelle altre foto: i conigli ricoverati al canile di Monza.