Matilda – ADOTTATA!

Scheda numero: 30491
Età:
2 anni
Sesso:
Sterilizzato/a

Sterilizzato/a:

Nel rifugio dal:
marzo 2015
Generalità:

Stupenda micia dal mantello “squama di tartaruga”, ossia nero con sprazzi di rosso, con meravigliosi occhi color verde profondo.
Da un prelievo del sangue effettuato è risultata positiva al virus dell’immunodeficienza felina (FIV), anche se è totalmente asintomatica. Ricordiamo che è un virus che si può passare solo tra gatti, e neanche facilmente: tipicamente tramite morso profondo, accoppiamento, o da madre infetta ai figli durante la gravidanza. Con regolari controlli e una corretta nutrizione moltissimi gatti che sono venuti in contatto con questo virus conducono una vita lunga e normale, senza necessariamente ammalarsi gravemente.

Provenienza:

trovata a Monza durante una campagna di sterilizzazione in una colonia felina. Non sembrava appartenere alla colonia, è sempre stata di indole estremamente domestica, e crediamo fosse stata abbandonata lì.
Da marzo a fine luglio 2015 è stata accudita a casa della volontaria Silvia, poi è stata trasferita al Gattile di Monza dove tiene compagnia a un altro micio Fiv+, il simpaticissimo Rumi (vedi scheda).

Carattere:

riservata ma dolcissima, quando supera la timidezza si scoglie e si lascia andare alle carezze. Basta un pochino di confidenza ed ecco che cerca le coccole. Con le persone nuove inizialmente è un po’ diffidente ma poi accetta volentieri le attenzioni, venendo anche sulle gambe per meglio farsi coccolare. È un po’ paurosa delle cose nuove ma si abitua facilmente.
Matilda si rapporta bene con gli altri gatti, non è né aggressiva né sottomessa. Al Gattile di Monza va d’accordo con Rumi, il suo “coinquilino”.
Giocherellona, se la fai giocare con il bastoncino con le piume o con la cannetta da pesca si concentra totalmente a cacciare la “preda”!

Adozione ideale:

pur essendo timida, è una micia equilibrata. Cerchiamo per lei una famiglia con precedente esperienza e senza bambini piccoli perché la micia si spaventa facilmente. Occorre un po’ di pazienza e consapevolezza che con lei bisogna rispettare i suoi tempi e spazi. Va bene invece un contesto con ragazzini / ragazzi adolescenti (purché educati) perché è una micia che ha voglia di giocare! Meglio la presenza di un altro giovane gatto molto socievole, FIV positivo anche lui/lei (Rumi??!!). Ok casa con giardino messo in sicurezza.
Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi alla responsabile del settore, presso il rifugio di Via San Damiano, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi. O in alternativa scrivere a: monica.zappa@enpamonza.it
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.