Famiglia di cavie abbandonata a Sovico

L’arrivo di una famigliola di cinque cavie, trovate per strada in via Pietro Micca a Sovico (MB), ha incrementato ulteriormente il già consistente gruppo di conigli e roditori abbandonati, ceduti o sequestrati che ospitiamo all’ENPA di Monza e Brianza.
Il fatto risale a domenica 23 agosto. A trovarle sotto casa una signora che ha visto tre delle cavie lungo il marciapiedi, e in un secondo momento si è accorta delle altre due, recuperandole tutte e cinque. Il suo tempestivo intervento ha probabilmente salvato loro la vita: erano già state cavie Sovico scatola-NS_2264adocchiate da un gatto e le cavie, vissute fino a poco tempo prima come animali domestici, non erano certo sufficientemente esperte da poter sopravvivere in un ambiente a loro sconosciuto.
La signora ha chiesto a tutto il vicinato ma nessuno sapeva nulla delle cavie.
Si tratta di cavie di razza inglese, una coppia di giovani genitori di 8/9 mesi e i loro tre cuccioli che hanno circa 2 mesi e mezzo. È l’ennesimo esempio di animali acquistati con leggerezza per poi essere abbandonati quando il proprietario si accorge di non potersene o di non volersene più occupare.
Adozione e contatti cavie sovico-NS_2265
Attualmente ospiti dell’ENPA monzese in cerca di casa ci sono sette cavie, otto conigli di taglia grande, tre conigli nani e un cincillà.

Le cavie sono animali sociali tra di loro e saranno affidate in coppie dopo la sterilizzazione del maschio o singolarmente a chi ne ha già una a casa, naturalmente previo colloquio con i volontari del settore.
Chi fosse interessato alla loro adozione può scriverci a selvatici@enpamonza.it.
Approfondimenti
Per sapere di più sulle caratteristiche, esigenze e gestione delle cavie, vi consigliamo come sempre di consultare l’eccellente scheda sul sito dell’Associazione Animali Esotici: http://www.aaecavie.it/Schede/Scheda_cavia.html