Pitone nella stufa sta per finire in discarica

Aiuto, c’è un serpente nella stufa! Questa il singolare ritrovamento fatto alla piattaforma ecologica di Villa Raverio, comune di Besana in Brianza (MB), sabato pomeriggio 29 agosto. L’animale, rannicchiato all’interno di una vecchia stufa a legna, per poco non è finito tra i “rifiuti speciali”.
A fare la scoperta è stato lo stesso proprietario della stufa che ha allertato l’addetto del centro raccolta rifiuti. Questi ha contattato la Polizia Locale che ha mandato sul posto due agenti e successivamente è stato contattato l’ENPA monzese. Il rettile, rivelatosi un pitone reale adulto di circa un metro di lunghezza, è stato recuperato dalle volontarie Francesca e Norma e portato al canile di Monza in una scatola di cartone.pitone intero-NS_8137
Ora è stato alloggiato in un’apposita teca presso la sede operativa dell’ENPA in Via Lecco. Piuttosto disidratato, verrà a breve visitato da un veterinario specializzato.
Rimane un mistero come il povero animale sia finito nella stufa in disuso che si trovava in giardino da due anni e come sia arrivato lì, se scappato oppure abbandonato, ennesima caso di acquisto superficiale. ENPA ribadisce la sua contrarietà al commercio e detenzione di animali esotici che vivono sicuramente meglio nei loro habitat d’origine.
Contatti
Cerchiamo per il pitone un nuovo proprietario esperto e responsabile che possa garantire un’ottimale detenzione, il più simile possibile alle sue condizioni di vita naturali. Chi fosse interessato all’eventuale adozione, può contattare la sede operativa dell’ENPA di Monza e Brianza in Via Lecco 164 allo 039-388304 / mail: info@enpamonza.it.
Approfondimenti
Per sapere di più sulle sue caratteristiche, esigenze e gestione, vi consigliamo come sempre di consultare le eccellenti schede sul sito dell’Associazione Animali Esotici: AAE scheda pitone

Pubblicato il 31 agosto 2015