Benedizione celebrata nel nuovo canile!

Dopo molta incertezza, il tempo è stato clemente, anzi generoso, e domenica 4 ottobre abbiamo festeggiato il quarantesimo “compleanno” della Benedizione degli Animali nel nuovo splendido canile-gattile di Via San Damiano sotto un sole abbagliante!agility-penny-213974_n
La nuova location nella periferia est di Monza ha presentato qualche difficoltà per il parcheggio che abbiamo cercato di risolvere alla meglio assegnando il ruolo di “parcheggiatore” ad alcuni volontari e spostando tutte le auto dei volontari al vecchio canile di via Buonarroti, per fare posto ai numerosissimi ospiti. È sicuramente un problema che dovremo risolvere in maniera più soddisfacente in occasione delle future manifestazioni tenute presso la nuova struttura di Via San Damiano per ridurre il disagio il più possibile.
Prima dell’avvio del concorso “Cane Fantasia 2015” si è svolta un’avvincente esibizione di Agility dog da parte di Claudia Costato, selezionata per rappresentare l’Italia nei campionati svoltisi in Austria nel mese di giugno, indossando i colori dell’ENPA, con la sua pinscherina Penny, cagnolina proveniente da un sequestro adottata proprio al canile di Monza (nella simpatica immagine sopra).
Ad aprire la manifestazione sono stati poi come sempre i bambini che hanno espresso i propri pensieri sugli animali su bigliettini che sono stati attaccati a palloncini che recavano la scritta “I love Enpa” e lasciati volare nel cielo tutti insieme. Trenta i desideri espressi dai più piccoli, come “Vorrei che il mio cane non muoia” (Susanna, 9 anni); “Gli animali sono come persone e non vanno trattati come cose” (Acarrellino-5046_nsia, 10 anni); “Canili e gattili vuoti!” (Francesca, 8 anni); “Che tutti i bau trovino una bella casa” (Odilla, 13 anni); “Desidero che tutti gli animali siano sempre e per sempre protetti perché sono la nostra anima” (Pick, 14 anni).
Hanno sfilato nella gara oltre un centinaio di cani e si sono rivisti con piacere sia alcuni ospiti della vecchia struttura di via Buonarroti sia alcuni di più recente adozione il canile di Via San Damiano (elenco di tutti in vincitori più in basso).
Come da tradizione, prima del concorso hanno sfilato alcuni dei cani del canile di Monza in attesa di trovare una nuova casa, uno per ogni categoria. Per la categoria “El maltrainsema” ha sfilato Black, proveniente dall’isola di Lampedusa; “Gran, gross e ciula”, Jake, dogo argentino, arrivato da Seveso; “El tufinel”, la bassottina Aida, accalappiata a Monza; “El burlunent”, White, fratello di Black; “L’oregiatt”, Tim, ritirato recentemente da un maltrattamento; infine, in rappresentanza della categoria “Bell e truvatell”, Sissi, cagnolina maltese arrivata dalla Romania al canile di Monza tramite Save the Dogs.
I più piccoli sono stati poi coinvolti in numerose attività quali il truccabimbi, il tavolo Amici Cucciolotti (giochi e scambio di figurine, e selfie con il gigante pupazzo Westie), i disegni, e una visita alla fattoria didattica con pony, capre, oche, conigli, cavie e tartarughe di terra, dove hanno potuto provare l’emozionante esperienza di nutrire con le proprie mani la nostra tribù di erbivori.
Tra la sfilata dei cani e la premiazione, il pubblico ha avuto modo di visitare la nuova struttura inaugurata questa primavera e fare una capatina ai vari banchi allestiti per l’occasione, compreso quello ormai tradizionale dei nostri graditi ospiti di Savepesca-NS-09191_n the Dogs, associazione che quest’anno ha festeggiato 10 anni di attività in Romania nel salvataggio dei cani.
Grande novità dell’edizione 2015 della Benedizione, la pesca benefica allestita nel locale conferenza della nuova struttura (foto a sinistra). La pesca, con simpaticissimi e utili premi divisi tra prodotti per cani e gatti, tutti donati da Zooplus, è stato un grandissimo successo.
Molto gettonato come tutti gli anni il percorso di mobility allestito finalmente in un grande prato che ha dato a tutti la possibilità di cimentarsi in diverse attività con il proprio quattrozampe sotto la guida delle brave educatrici cinofile volontarie.
La premiazione dei vincitori del concorso, come di consueto, è stata preceduta dalla solenne benedizione a tutti gli animali presenti, impartita quest’anno da Frate Fabio del convento Francescano della Madonna delle Grazie di Monza.
CANE FANTASIA 2015: PARATA DEI CAMPIONI
Ed ecco i nomi dei cani e i loro proprietari che si sono classificati ai primi tre posti per ciascuna categoria, ma i nostri complimenti vanno indistintamente a tutti i partecipanti!
El Maltrainsema – il cane più “fantasia”
1° premio: Pluto (6 anni, trovatello) di Barbara Englemann. Pluto è un simpatico cagnolino paralizzato alle zampe posteriori che deambula perfettamente grazie a un carrellino su misura, come potete vedere nella foto in alto.
2° premio: Geppetto (13 anni, salvato da Save the Dogs in Romania e adottato tanti anni fa al canile di Monza) di Elena Arosio. Gli manca una zampa posteriore ed è un po’ mordace ma è adorabile lo stesso!
3° premio: Mel (2 anni, adottata in un canile) di Pietro Iarabek. Una gran coccolona, si mette a pancia in su e dorme sotto le coperte.
Gran Gros e Ciula – il cane più grosso e coccolone
1° premio: Zelig (12 anni, trovato per strada), di Paola Meani, mangia le banane!
2° premio: Carmela, detto Mela (un anno e mezzo, proveniente da un canile siciliano) di Paola Carulli. Mela ha una passione per i tappeti persiani!
3° premio: Daisy (17 mesi, arriva da un canile in Calabria) di Daniela Sette che dgaia-sfilta-87927_oice che è una “zuccona”!
El Tufinel – il cane più piccolo e vispo
1° premio: Sbirulino (1 anno e mezzo, proveniente da un canile del sud), di Elisa Mottola. La sua padrona ci dice che “si vende per una carezza”!
2° premio: Pollicino (detto Polli) (12 anni, arriva dal canile di Nocera (Salerno), di Monica Pistorello. Gran coccolone.
3° premio: Fiona (1 anno e mezzo, proveniente da un canile del sud), di Gaia Sala (foto a destra). La sua famiglia ci rivela che la cagnolina mangia matite e pennarelli!
El Burlunent – il cane più cicciotto
1° premio: Poldo (2 anni, adottato al canile di Monza), di Maria Grazia Fumagalli che dice che Poldo mangia sempre!
2° premio: Meggy (10 anni, adottata al canile di Monza), di Emma Simoncini, che ci rivela che ha un gran fiuto per trovare conigli e fagiani e volerli mangiare!
3° premio: Mina (5 anni, adottata pure lei al canile di Monza), di Tania Caem. Quando ha fame piange!
L’Oregiatt – il cane con le orecchie più vistose
1° premio: Balto (5 anni, adottato al canile di Frosinone), di Pech Cazzulani. Pigro e coccolone, secondo il suo padrone.
2° premio: Tobby (8 anni, adottato al canile di Monza), di Rita Aguglia che confessa che Tobby non ha mai smesso di mordere …
3° premio: Gastone (10 anni, adottato anche lui al canile di Monza), di Stefano Pollastri. Buono e dà la zampa.
Bell e Truvatell – il più bel cane di razza purché trovato o adottato presso un canile o rifugio
1° premio: Pisolo (3 anni, un magnifico pastore maremmano, arrivata appena il giorno prima dal canile di Roma), di Sergio e Anna Cerantola. A Pisolo, gran mangione, manca una zampa anteriore, rimasta chiusa in una tagliola per cinghiali ….
2° premio: Boogie (3 anni, adottato al canile di Monza in seguito a un sequestro), di Sofy Porta. Boogie è uno yorkshire terrier che fa da “bodyguard” alla sua padrona ma le riempie pure di baci!
3° premio: Lele (14 anni, adottato tramite Progetto Quasi), di Gloria Arrigo. È un breton che cerca sempre il cibo! Progetto Quasi è un’associazionBubi-928151_ne di Roma che si occupa del recupero, cura e adozione di cani abbandonati e maltrattati, con un occhio speciale per cani disabili e anziani.
I premi speciali
Il premio Tenerezza è andato a Tommy (8 anni, proveniente da un canile in Calabria), di Mattia Perego, iscritto nella categoria Bell e Truvatell. Tommy è un cagnolino di razza shih tzu con un solo occhio, dolce e vivace.
A vincere il premio per il cane più anziano, Bubi di ben 19 anni, ricevuto in regalo), di Stefania Pollastri (foto a destra mentre riceve il premio dall’Assessore Dell’Aquila). Iscritta nella categoria El Maltrainsema.
ENPA Monza e Brianza ringrazia i membri della Giuria:
– Rosella Panzeri, per molti anni sindaco di Monza, socia e grande amica dell’ENPA di Monza;
– Dr Walter Tomain, medico veterinario, insostituibile Direttore Sanitario del canile di Monza;
– Dr Ludovico Gilberti, già vice sindaco di Monza, ex deputato e grande amico dell’ENPA;
– Cinzia Mandalari, agente della Polizia Provinciale Monza e Brianza, che collabora con ENPA con efficienza, professionalità e sensibilità in numerosi casi di maltrattamento e malcustodia;
– Dr Sergio Sellitto, tesoriere nazionale dell’ENPA; benedizione-NS-793365_n
– D.ssa Laura Piglione, della Sound Light & Technologies che promuove le attività dell’ENPA su cartelloni luminosi in centro Monza, in rappresentanza dei soci ENPA.
Ringraziamo inoltre:
– la Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Monza per il patrocinio concesso alla manifestazione;
– l’avvocato Francesca Dell’Aquila, assessore alle politiche culturali e alle energie rinnovabili con delega agli animali del Comune di Monza, che ha consegnato le targhe ai vincitori ai primi classificati di ogni categoria nel concorso;
– il nostro partner Zooplus (azienda leader a livello Europeo nella vendita online di cibo e accessori per animali domestici – www.zooplus.it) per aver fornito i premi per i cesti dei vincitori del concorso e tutti i prodotti della pesca benefica;

– Frate Fabio per la bellissima benedizione (foto sopra);

Brianza Emergenza di Muggiò, in particolare i soccorritori Francesco e Roberto, per aver presenziato all’evento pronti per intervenire in caso di necessità;
Daniela e Franco di FDF Fotolaboratorio per la stampa della cartellonistica;
– la Floricultura dei Fratelli Gavazzi di Brugherio per le piante per l’allestimento del palco;
– i rappresentanti della stampa locale, in particolare del Cittadino/ Monza e Brianza TV, del Giorno e del Giornale di Monza;
– la Sound Light & Technologies srl per la promozione dell’evento sui cartelloni luminosi in centro Monza e per averci donato un nuovo impianto microfonico da utilizzare nelle manifestazioni;
Claudia Costato e Penny per l’avvincente esibizione di Agility Dog.
FOTO E FILMATO:

Una selezione delle foto della giornata è disponibile sulla nostra pagina Facebook: facebook album. A breve ne verranno aggiunte altre!
Il servizio televisivo girato da Federica Fenaroli per Monza e Brianza TV è visibile guardando qua: MB TV Benedizione