Cani sotto i riflettori e… dietro le sbarre.

Conferenza mercoledì 24 febbraio 2016.
Dopo il successo del 2014, anno in cui si era tenuta già tenuta nella sede operativa dell’ENPA monzese e poi anche presso l’associazione culturale “Heart” di Vimercate (MB), viene riproposta, in una versione aggiornata, la conferenza “Cani sotto i riflettori e… dietro le sbarre“, un excursus di film, fiction e pubblicità con i cani come protagonisti. La serata servirà a spiegare l’importanza di un’adozione consapevole affinché le aspettative non vengano disattese, con conseguenze anche disastrose, come l’abbandono dell’animale.
La fine del 2015 ha visto l’uscita nelle sale cinematografiche di “Snoopy & Fiends”, il film dei Peanuts, i personaggi dei fumetti creati da Charles Schulz e del film “Belle e Sebastien, l’avventura continua“. Il 2016 invece è iniziato in tv con la fiction “Tutti insieme all’improvviso“, con Giorgio Panariello nei panni di un veterinario e molti animali protagonisti, in particolare cani, primo fra tutti Ferruccio, un Golden Retriever.
Attraverso i più famosi film e spot con protagonisti i nostri amici a quattrozampe – da Rin Tin Tin, Lassie a Inspector Rex, da Io e Marley a Hachiko, da Quattro bassotti per un danese a La Carica dei 101, al Border Collie dello spot Infostrada e molti ancora – verrà spiegato che le azioni che i cani svolgono sul set sono pura finzione e vengono rese ancora più spettacolari da effetti speciali.
Non bisogna quindi idealizzare o antropomorfizzare le razze che vediamo su piccolo e grande schermo, che spesso portano a un boom di adozioni, spesso superficiali. L’adozione di un cane è una scelta che va ben ponderata, valutando il soggetto che meglio si adatta al proprio stile di vita… e chissà, magari potete trovarlo proprio nel nostro canile!
I relatori sono le educatrici cinofile dell’Associazione Impronte Unite, Ilaria Cerrato, volontaria e consigliere ENPA sezione di Monza e Brianza, e Manuela Anselmi.
La conferenza si terrà mercoledì 24 febbraio alle ore 21 presso la sede operativa dell’ENPA di Monza in via Lecco 164.
La serata è aperta a tutti, con ingresso libero fino a esaurimento posti. E’ gradita un’offerta per sostenere le attività dell’ENPA.

locandina conferenza_2016-NS