Fleur

Scheda numero: 51019
Età:
10 mesi al suo ingresso in canile
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
SI

Taglia:
Piccola
Nel rifugio dal:
03 febbraio 2016
Generalità:

Incrocio meticcio dal pelo fulvo carbonato.

Microchippata, vaccinata e sterilizzata.

Provenienza:

Arrivata da Cosenza da cucciola insieme ai fratellini in stallo da una veterinaria, affidata a famiglia di Monza che l’ha voluta “perché giocasse col nipotino”, tenuta solo fuori in giardino non si è fatta più toccare. Entrava a dormire in garage.

Carattere:

La piccola Fleur è molto timida e un pochino diffidente, anche se curiosa, per fortuna, si fa avvicinare scodinzolando a coda bassa e si fa toccare senza reagire, se si fa però qualche movimento che la spaventa tende a scappare indietro, per poi farsi avvicinare di nuovo cambiando il timbro della voce. Per ora si fa prendere nell’angolo tranquillamente e si fa vestire con pettorina senza problemi, il contatto le piace, anche se non si fida ancora molto.

Al guinzaglio non è abituata, fa pochi passi per poi fermarsi spaesata.

Ha bisogno di socializzazione con persone, deve fare esperienze positive, per ora si sta aprendo ai volontari che la seguono in canile. Bisogna abituarla al guinzaglio in passeggiata, e anche su questo ci stiamo lavorando. Socializzazione con ambiente urbano e rumori. Abituazione alle manipolazioni, si lascia fare, ma è molto tesa e spaventata. Pur avendo paura, è docile e si fa manipolare senza avere mai reazioni aggressive. Curiosa e golosa, se gestita bene, supererà in fretta i suoi problemi.

Adozione ideale:

Al momento è seguita da un educatore, ma se troviamo qualcuno di bravo, esperto e paziente a casa avrà dei miglioramenti notevoli e in pochissimo tempo.

Affido in appartamento, ok casa con giardino se i primi tempi viene tenuta in casa e accompagnata fuori al guinzaglio o lasciata libera con attaccato un cordino perchè il rischio è che non si faccia riprendere.

Ok con altri cani. L’ideale sarebbe l’affiancamento a un cane socievole che le sia da esempio. Proprietari con esperienza o con tempo per affiancamento e per lavorarci.

Verrete seguiti dall’educatore a casa e in canile prima.

Per info contattare:

 

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi al responsabile del settore, presso il rifugio di Via San Damiano, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi. In alternativa scrivere a: canile@enpamonza.it
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.