Sterilizzazione: banco in centro Monza sabato

La primavera è alle porte ed è questa la stagione in cui gli animali sentono maggiormente gli odori e profumi che li spingono ad accoppiarsi, portando a una serie di conseguenze negative per gli animali stessi e per la collettività, in primis la nascita di numerosi cuccioli molti dei quali verranno abbandonati al loro destino, come il gattino nella foto, nato a una gatta a Besana (MB) i cui proprietari non hanno ritenuto di sterilizzarla e nemmeno di occuparsi dei suoi cuccioli.
Sabato 12 marzo i volontari dell’ENPA di Monza e Brianza scenderanno in piazza per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di sterilizzare i propri pet (cani, gatti, conigli….), offrendo utili inNS_gattino_Vergo Besana_037formazioni sotto forma di cartelloni e volantini che saranno distribuiti gratuitamente, con pratiche indicazioni e consigli sulla sterilizzazione.
La sterilizzazione è l’unico strumento veramente efficace per prevenire il proliferare di cuccioli indesiderati e conseguentemente arginare il drammatico fenomeno dell’abbandono e del randagismo. Impedisce anche le cosiddette “fughe d’amore“, che tante volte si concludono tragicamente con lo smarrimento o, ancor peggio, con la morte dell’animale. Sono tanti i cani e gatti che arrivano in canile/gattile incidentati, e non sempre è possibile salvarli. E molti di quelli che si salvano non ritrovano più la propria famiglia d’origine.
Ma la sterilizzazione inoltre protegge sia il cane sia il gatto, maschio e femmina, da tumori all’apparato riproduttivo. Non solo, è una tutela dalle malattie altamente infettive che si trasmettono tramite morso profondo tra gatti maschi non castrati che combattono per aggiudicarsi le femmine. La FIV (immunodeficienza felina) accomuna gran parte dei gatti maschi liberi non sterilizzati.
È un intervento che viene effettuato in anestesia totale dalla quale l’animale si riprende in pochissimo tempo e che non ha controindicazione né fisiche né psichiche. Ogni animale adulto affidato dall’ENPA viene sterilizzato prima dell’adozione o, nel caso di un cucciolo, raggiunta la giusta età, viene obbligatoriamente sterilizzato o in canile o presso il veterinario di fiducia.
Il gazebo sarà allestito in via Italia in centro Monza, nei pressi della Feltrinelli, dalle 9,30 fino alle 19,00 orario continuato.
Al banco, oltre alle numerose informazioni disponibili, troverete un’ampia selezione di idee regalo a tema animale e accessori per i vostri amici a quattro zampe. Sarà anche un’opportunità di iscriversi all’associazione o di rinnovare la propria iscrizione per l’anno 2016.

hp-ns_steriliz 2016 cani-gatti