Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la manifestazione che coinvolge i monzesi in una giornata di impegno civico a favore della propria città. Giunta alla quarta edizione, è un invito a tutti i cittadini di buona volontà, amanti della natura e del decoro urbano, a impegnarsi per rendere più bella, pulita e vivibile una parte della città.
Come negli anni scorsi, ENPA parteciperà con i propri volontari, scegliendo di ripulire dai rifiuti la via San Damiano che costeggia il nuovo canile-gattile intercomunale e il grande campo posto sul confine ovest. L’Ufficio Giardini di Monza donerà a ENPA diverse piante che verranno messe a dimora proprio nella giornata del 10 aprile per rendere le aree verdi del rifugio ombreggiate e maggiormente usufruibili dagli operatori, dai volontari e dagli animali ospitati.
L’ENPA lancia un appello ai tanti amici e simpatizzanti dell’associazione (non solo di Monza) a unirsi domenica 10 aprile ai volontari per rendere più bella la zona attorno al rifugio. Sono benvenuti tutti, e non è necessario iscriversi in anticipo. Basta presentarsi al nuovo canile, in Via San Damiano 21, (accesso da Viale delle Industrie, dietro il distributore Esso) alle 9.00 di domenica mattina per poter essere registrati e così assicurati prima dell’inizio dei lavori.
L’orario di partecipazione è dalle 9.00 alle 13.00. Il Comune di Monza metterà a disposizione bidoni, scope, rastrelli e guanti e durante la mattinata ENPA offrirà a tutti i partecipanti caffè, bibite e dolci. Nelle foto, alcuni immagini dell’edizione 2015 pochi giorni prima di traslocare nella nuova struttura!
La manifestazione, che interesserà anche il Parco di Monza, vedrà coinvolte scuole, associazioni e privati cittadini, tutti impegnati nella sistemazione di arredi urbani, nella piantumazione di fiori e arbusti e nell’eliminazione di indecorose scritte dai muri. Da quest’anno, poi, saranno coinvolti nelle Pulizie di Primavera anche i cittadini stranieri ospiti delle strutture di accoglienza. La scorsa edizione si erano sfiorate le 3.500 presenze di cittadini volenterosi che hanno risposto all’appello del Comune, dandosi da fare in decine di iniziative a favore della propria città. (Per info e iscrizioni, vai sul sito Comune di Monza).
La settimana successiva, domenica 17 aprile, si svolgerà in Piazza Trento e Trieste la Festa di Primavera, durante la quale sarà possibile condividere i risultati complessivi dell’iniziativa, con le immagini più belle della manifestazione. ENPA sarà presente con un grande gazebo e diverse iniziative.