Pulizie di Primavera, appuntamento domenica 10 aprile

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la manifestazione che coinvolge i monzesi in una giornata di impegno civico a favore della proNS- logo-Pulizie-di-primavera-2016pria città. Giunta alla quarta edizione, è un invito a tutti i cittadini di buona volontà, amanti della natura e del decoro urbano, a impegnarsi per rendere più bella, pulita e vivibile una parte della città.

Come negli anni scorsi, ENPA parteciperà con i propri volontari, scegliendo di ripulire dai rifiuti la via San Damiano che costeggia il nuovo canile-gattile intercomunale e il grande campo posto sul confine ovest. L’Ufficio Giardini di Monza donerà a ENPpulizie-NS2-189B3A diverse piante che verranno messe a dimora proprio nella giornata del 10 aprile per rendere le aree verdi  del rifugio ombreggiate e maggiormente usufruibili dagli operatori, dai volontari e dagli animali ospitati.

L’ENPA lancia un appello ai tanti amici e simpatizzanti dell’associazione (non solo di Monza) a unirsi domenica 10 aprile ai volontari per rendere più bella la zona attorno al rifugio. Sono benvenuti tutti, e non è necessario iscriversi in anticipo. Basta presentarsi al nuovo canile, in Via San Damiano 21, (accesspulizie-NS-189B3o da Viale delle Industrie, dietro il distributore Esso) alle 9.00 di domenica mattina per poter essere registrati e così assicurati prima dell’inizio dei lavori.

L’orario di partecipazione è dalle 9.00 alle 13.00. Il Comune di Monza metterà a disposizione bidoni, scope, rastrelli e guanti e durante la mattinata ENPA offrirà a tutti i partecipanti caffè, bibite e dolci. Nelle foto, alcuni immagini dell’edizione 2015 pochi giorni prima di traslocare nella nuova struttura!pulizie-NS2-89B3

La manifestazione, che interesserà anche il Parco di Monza, vedrà coinvolte scuole, associazioni e privati cittadini, tutti impegnati nella sistemazione di arredi urbani, nella piantumazione di fiori e arbusti e nell’eliminazione di indecorose scritte dai muri. Da quest’anno, poi, saranno coinvolti nelle Pulizie di Primavera anche i cittadini stranieri ospiti delle strutture di accoglienza. La scorsa edizione si PULIZIE-189B3erano sfiorate le 3.500 presenze di cittadini volenterosi che hanno risposto all’appello del Comune, dandosi da fare in decine di iniziative a favore della propria città. (Per info e iscrizioni, vai sul sito Comune di Monza).

La settimana successiva, domenica 17 aprile, si svolgerà in Piazza Trento e Trieste la Festa di Primavera, durante la quale sarà possibile condividere i risultati complessivi dell’iniziativa, con le immagini più belle della manifestazione. ENPA sarà presente con un grande gazebo e diverse iniziative.