Vuoi essere una mamma o un papà in prestito?

L’Asilo dei Cuccioli è un “reparto” del nostro Gattile che, però, non si trova al Gattile di Via San Damiano!ritrovamento gattini scatola-NS-0005

Consiste, infatti, in una preziosissima rete di volontari ENPA Monza e Brianza e fidati collaboratori che ospitano e accudiscono a casa propria uno o più gattini di varie età, almeno fino a quando possono essere vaccinati (dai 2 mesi in poi, se in buona salute).

Molto spesso si tratta di cuccioli indesiderati e abbandonati, figli di gatte domestiche non sterilizzate. A volte vengono abbamamma e gattini-NS-0009ndonate cucciolate assieme alla mamma gatta, come nella foto a destra.

Per far parte dell’Asilo dei Cuccioli, progetto avviato nel 2005 e che nei 10 anni di attività ha permesso di salvare un numero altissimo di gattini, è fondamentale disporre di:

> uno spazio in casa, anche piccolo, dove i gattini non verranno assolutamente in contatto con eventuali gatti di proprietà o altri aniasilo-NS-0020mali di casa;

> tempo necessario per accudire, socializzare e portare i micini alle periodiche visite veterinarie al Gattile di Monza e agli appuntamenti fissati per la loro possibile adozione.

Tutte le visite veterinarie verranno eseguite a carico dell’ENPA, così come verranno forniti i trattamenti antiparassitari, eventuali farmaci, i vaccini, gli alimenti e la sabbietta.

Ti piacerebbe saperne di più e valutare una possibile collaborazione con il nostro Asilo? Scrivici ad: asilo.cuccioli@enpamonza.it.

APPELLO CIBO PER GATTINIasilio-3 gattini-NS-0012

A chi non ha la possibilità di accogliere un micino ma volesse ugualmente aiutare il nostro Asilo, chiediamo di donare alimenti specifici per gattini.

I prodotti che servono maggiormente, reperibili nei negazi per pet, sono:

  • Baby Cat’ mousse della Royal Canin;
  • scatolette ‘kitten’ al pollo della Almo Nature;
  • mousse di pollo (varie marche, reperibili anche al supermercato);
  • ‘Recovery’ della Royal Canin;
  • A/D’ della Hill’s;
  • croccantini ‘baby’ e ‘kitten’ della Royal Canin;asilo-biberon-NS-0001
  • latte in polvere ‘Baby milk’ per gattini e cuccioli di cane della Personal Trainer;
  • fermenti lattici Fortiflora o Carobin Pet;
  • l’integratore Nutrigel Plus.

Dove portare gli alimenti

Al canile/gattile di Monza, in via San Damiano 21, aperto al pubblico tutti i pomeriggi, dalle 14,30 alle 17,30, escluso il mercoledì. In alternativa, li potete portare nella sede operativa di Via Lecco 164 martedì o giovedì sera dalle 21,15 in avanti.

Nelle immagini, alcuni dei gattini accuditi dai volontari dell’Asilo dei Cuccioli edizione 2016.