Mai così splendida una 4 Passi!

Un successo come sempre per la camminata al Parco!

Domenica 15 maggio 2016, nella splendida cornice del Parco di Monza, ripulito da giorni di pioggia, si è svolta la 22° edizione de4 passi-NS_0708lla “4 Passi a 4 Zampe”, organizzata dalla sezione ENPA di Monza e Brianza.

Tanti i cani iscritti alla passeggiata – quasi 300 – che con le loro famiglie hanno potuto scegliere come gadget tra una bcane-bainco bandana-fb-55471_nandana arancione con il logo ENPA Monza e il libro “Gli occhi di Alice” o “Dylan Dog, Incubo a Montiscuri“, oltre a un piccolo omaggio offerto dal petshop L’ecoCoccole di Vedano al Lambro (MB).

Tanti i vecchi amici del canile di Monza che sono tornati a salutarci in questa festosa occasione! Già da mezzogiorno i bambini che fanno la raccolta Amici Cucciolotti 2016 hanno potuto scambiare le figurine.unità-cin-PS-NS_0782

Purtroppo proprio al luogo di ritrovo all’interno della porta di Vedano, l’ingresso ininterrotto di una fila di fin troppo rombanti motociclette, dirette a una manifestazione ben poco ecologica nell’autodromo, ha causato un disturbo non indifferente. Ma neanche questo inconveniente ha potuto rovinare l’atmosfera festosa della nostra bellissima manifestazione.

Alle 15,30 il colorato corteo è partito, alla sua testa l’Unità Cinofila della Polizia di Stato – nella foto Ruby, addestrata a ricercare esplosivi in luoghi pubblici, ma in questa occasione semplicemente “in vacanza” con la sua conduttrice, nella foto con lei.

Dietro Ruby e Co, l’immancabile pony Shetland, Gigio, nopony Gigio-4 passi-NS_01428_nstra mascotte di tante manifestazioni ENPA, e una new entry, la dolce asinella Guendalina della Cooperativa Sociale Onlus di Mariano Comense (CO) A Passo d’Asino. La Cooperativa organizza molte attività e mira a diffondere l’onoterapia sia nei confronti di persone con difficoltà fisiche o psichiche sia tra quelle normodotate, e l’asino non è mai visto come strumento ma come protagonista. Con i suoi sette amici di sventura, tutti salvati da situazioni di rischio – Guendalina addirittura proviene dalla Romania – sono ospitati provvisoriamente dall’ENPA nella struttura del vecchio canile di Monza, accuditi quguendalina asinella-NS_0669otidianamente dagli operatori di A Passo d’Asino, aiutati con grande entusiasmo quando occorre dai volontari ENPA.

A seguire, accompagnati da volontari, un piccolo gruppo di cani del canile di Monza in rappresentanza di tutti i quattrozampe ancora in attesa di trovare casa, poi tutto tutti gli altri partecipanti a quattro e a due zampe. L’allegro corteo è sfilato lentamente per circa tre chilometri sotto un cielo sereno con qualche meritata pausa alle fontanelle per dissetarsi fino all’arrivo alla Cascina San Fedele, dove gli “atleti” sono stati opportunamente rifocillati: torte casalinghe e bibite per i padroni, acqua fresca e biscotti per i cani, offerte dall’ENPA.

Nel pratone antistante la Cascina San Fedele si è svolta una simpatica esibizione di Agility Dog a cura del Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea, sempre estremamente disponibile nei nostri confronti, in cui hanno dato ampia agility-NS_0803dimostrazione della loro agilità non solo i “classici” border collie ma anche cani di taglia piccola, come il Jack Russell, e naturalmente anche dei meticci. Anche il pubblico ha avuto l’opportunità di mettere alla prova le abilità del proprio pet, grazie a un percorso di Mobility Dog, allestito dalle educatrici cinofile dell’ENPA di Monza.

Ringraziamo inoltre per il prezioso supporto le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Comune di Monza, la Croce Verde Lissonese (nella foto) e il Dr. Walter Tomain, direttore sanitario del canile di Monza, a bordo dell’attrezzato automezzo “Salvanimali”, donato all’ENPA da Pizzardi Editore, grazie ai bambini che hanno raccolto le figurine dell’album Amici Cucciolotti 2015.croce verde lissonese-NS_0656

Un doveroso ringraziamento infine ai membri dell’organizzazione e ai partecipanti, che hanno dato il loro contributo per il successo della giornata.

Le foto su Facebook

Nell’album “4 Passi a 4 Zampe 2016” sulla pagina facebook dell’ENPA di Monza e Brianza potete trovare un’ampia selezione di foto scattata durante della giornata, e altre verranno aggiunte nei prossimi giorni.