Conigli e roditori: è emergenza!

Periodicamente il canile di Monza assiste alla pacifica invasione di conigli e roditori, trovati vaganti, ceduti o ritirati da situazioni di maltrattamento. E anche in questo periodo siamo in una vera e propria NS_valentina3emergenza con continui nuovi arrivi e pochissime richieste valide di adozione. Mai come oggi ENPA di Monza e Brianza si trova a dover gestire un numero così elevato di conigli e cavie. Urge trovare una casa per queste creature, spesso vittime non solo di maltrattamenti ma anche semplicemente di una mancata conoscenza delle loro esigenze etologiche.

Nel rifugio di via San Damiano sono ospitati attualmente ben 19 conigli e 17 cavie, altri tre conigli, cinque cavie e una ratta sono in stallo presso le nostre volontarie, oltretutto i volontari che seguono questo settore sono davvero pochissimi rispetto alla moltitudine di volontari che si occupano di cani e gatti.NS_oliver-ok

I conigli di taglia grande

La coppia di conigli ospitati da più tempo sono i dolcissimi New Zealand Cino e Vale, ritirati dai volontari del nucleo anti-maltrattamento a ottobre 2014 grazie alla segnalazione di un cittadino. Stessa cosa vale per Alloro, l’ultimo rimasto di un gruppo di conigli salvati dalla pentola a gennaio 2015, e per le tre splendide cucciolone Esmeralda, Jasmine e Alice, salvate a maggio dell’anno scorso.

L’ultimo salvataggio è stato quello della tenera Tetris, (nella foto in alto), avvenuto a novembre 2015. Poi c’è il nerissimo Oliver  che è stato ceduto dalla sua famiglia come coniglio nano … ma deve essere un incrocio perché è un vero torello e al momento vive libero in un box per cani insieme a Tetris.

Questi sfortunati conigli “extralarge” non li considera nessuno, proprio per la loro stazza, ma vi invitiamo a venireNS-lea-creamy a conoscerli. Comprenderete la loro dolcezza, simpatia, delicatezza ed “educazione”. Sì, perché loro sono molto coccoloni e usano tutti la lettiera per i bisogni, esattamente come fanno i gatti!

I conigli di taglia piccola

Per quanto riguarda i conigli nani, l’ospite più vecchio è la piccola Valentina, bianca con gli occhialini neri, non perché sia anziana o bruttina, anzi, ma perché è in canile dal 13 febbraio di quest’anno e alle sue spalle ha anche un’adozione lampo di appena due giorni per poi tornare in quella conigliera che non sopporta più. Poi c’è la dolce Titty  recuperata da una situazione di maltrattamento e le inseparabili Lea e Creamy, accalappiate a Brugherio.

Sissy, Matilda e due simpatici arietini accalappiati da poco, hanno invece già un interessamento.

Per documentarvi sulla corretta gestione dei conigli vi consigliamo di visitare il sito Mondo Carota.

Le cavieNS_Cirilla e cuccioli

Occupiamoci adesso delle nutrita “tribù” di cavie: i tre da più tempo ospitati presso il rifugio sono le cavie inglesi, quindi a pelo corto, Tate e i fratelli Eddie e Stephen, tutti nati in canile lo scorso ottobre 2015 dopo l’arrivo delle loro mamme già gravide. Poi c’è Smosch, bellissimo  caviotto peruviano trovato a Monza pochi giorni dopo Natale; Mayò, pelosone trovato lo scorso maggio, attualmente in cura per cistite; la coppia di cavie inglesi Cirilla e Rom e i loro tre cuccioli nati lo scorso 21 maggio e per finire (per ora!) Papaya e Avocado e i loro quattro cuccioli nati il 30 maggio.

Insomma siamo davvero al collasso. Per avere tutte le info necessarie sulla loro gestione, consultate le schede sul sito di Mondo Carota.

E poi c’è lei …NS_amyrose

Infine, per non farci mancare nulla abbiamo anche Amy Rose in cerca di casa. Si tratta di una ratta domestica albina recuperata dal nostro nucleo anti-maltrattamento, insieme al pitone di cui sarebbe dovuta esser stata la cena, attualmente in stallo presso la volontaria Yasmine.

Per informazioni sulla possibile adozione dei conigli o roditori o per prendere accordi per conoscerli al canile-gattile di Monza, scrivete a: selvatici@enpamonza.it

CERCASI VOLONTARI

Se siete appassionati di conigli, cavie o piccoli roditori e volete dedicarvi a loro con passione, scriveteci per avere informazioni sullo svolgimento del volontaria presso il nostro rifugio: selvatici@enpamonza.it.

hp-690-volantino volopntari conigli