Vania

Scheda numero: 51367
Età:
Nata il 10 ottobre 2014
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:
SI

Taglia:
Media
Nel rifugio dal:
: 13 giugno 2016
Generalità:

Microchippata, vaccinata, meticcio pelo corto tricolore

Provenienza:

Ritirata da Enpa Castelvetrano per facilitarne l’affido.

Carattere:

Per spiegare il carattere di Vania è importante raccontarvi un pochino della sua storia: Lei viveva libera insieme ad altri 15 cani (una dei quali è in canile da noi e si chiama Patatina) in Sicilia in una cascina con tantissimo terreno. Successivamente questo casolare è stato abbandonato e i cani sono stati soccorsi dalla sezione Enpa di competenza, la sezione di Castelvetrano, sono poi stati portati al nord Italia per poterne facilitare l’affido. Essendo abituata a vivere libera e soprattutto nella natura Vania ha avuto qualche difficoltà ad abituarsi alla situazione di canile. I primi giorni era spaventata e faceva fatica a relazionarsi con le persone,  molto timida e un pochino diffidente, poi grazie al lavoro dell’educatore e soprattutto dei volontari che si stanno occupando di lei sta pian pianino iniziando ad avere più fiducia nelle persone che conosce. E’ comunque un cane molto buono, che ha la possibilità di avere grossi margini di miglioramento per quanto riguarda il suo recupero comportamentale. Il lavoro con Vania ha avuto in questi mesi dei grossi miglioramenti, da principio non usciva nemmeno dal box, bisognava forzarla per farlo, ora invece passeggia tranquillamente sia all’interno del canile che fuori. Ama tantissimo passeggiare ed è una grande curiosona. Abbiamo anche scoperto che le piace l’acqua, infatti quest’estate avevamo in un recinto una piscinetta e lei è entrata a “puciare i piedi”

Adozione ideale:

Preferibile l’affido in una famiglia che abbia una buona esperienza di cani, la famiglia interessata dovrà essere comunque disponibile a fare un periodo di affiancamento in canile prima dell’affido ed avere il tempo da dedicarle anche una volta che il cane sarà a casa in modo tale che possa migliorare sempre di più. E’ anche importante il contesto abitativo, meglio che la casa sia in una zona molto tranquilla e circondata dal verde. In caso di affido in casa con giardino Vania dovrà avere la possibilità di entrare anche in casa considerando il giardino solo come uno “sfogo”, dovranno anche esserle garantite le passeggiate quotidiane in modo tale che Vania abbia modo di continuare a fare le sue esperienze e avere una corretta socializzazione ambientale. Benissimo la possibilità di affido in una famiglia dove sia presente un altro cane, in modo tale che possa essere di appoggio a Vania e così da darle più sicurezza.ovviamente andrà prima fatta la prova di compatibilità caratteriale

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi presso il rifugio di Via San Damiano, 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.