Terremoto: centro raccolta a Monza

In seguito al terremoto del 24 agosto che ha devastato alcune zone del centro Italia, provocando la morte di quasi 300 persone, sono giunte all’ENPA e ad altre associazioni numerose richieste su come essere d’aiuto agli animali delle zone terremotate. Gran parte degli animali coinvolti sono animali da reddito, ambulanza enpadalle mucche alle galline; altri sono animali d’affezione, prevalentemente cani e gatti.

Dalle primissime ore di mercoledì è stata organizzata presso la sede centrale di Roma un’unità di crisi, presieduta dal Presidente Nazionale Carla Rocchi e dal Coordinatore Guardie Zoofile Marco Bravi, al fine di coordinare tutte le operazioni di soccorso ENPA. Sono presenti sul campo con la propria Unità di Intervento Nazionale e con veterinari, volontari e Guardie Zoofile delle Sezioni ENPA di Terni, Caserta, Isernia, Teramo, Rende, Rimini e Roma (cui si aggiungeranno nei prossimi giorni volontari di altre sezioni), operativi con due autoambulanze veterinarie, una automedica, un furgone per il trasporto di animali e altri tre automezzi.

Gli aiuti sul posto

Centinaia di animali sono stati soccorsi finora e nove tonnellate di pet food distribuite nelle tendopoli e nelle località isolate, o messe a disposizione degli animali vaganti con punti di alimentazione sul territorio.guardie zoofile

Sono 21 gli animali visitati e curati presso il Posto Veterinario Avanzato che ENPA ha allestito domenica 28 agosto ad Amatrice, in zona rossa. L’associazione ha curato animali feriti ma anche animali vaganti o di proprietà, e ha recuperato e messo in sicurezza due tartarughe trovate miracolosamente vive tra le macerie di Amatrice dai Vigili del Fuoco. Lunedì i veterinari ENPA, inoltre, hanno curato Gigia (nella foto), una gattina portata dai Vigili, appena estratta dalle macerie. E’ disidratata ma ce la farà. Guarda il video.
Il Posto Veterinario Avanzato (gestito dai veterinari della Rete Solidale ENPA) va ad aggiungersi ai due presidi ENPA a Torrita e alle squadre di volontari e Guardie Zoofile che dalle prime ore prestano soccorso agli animali nell’area del terremoto. Ci occupiamo di animali gigia 2716_NSda compagnia con e senza padrone, ma anche di allevamenti. Domenica, ad esempio, tra i tanti interventi effettuati, abbiamo prestato soccorso veterinario a una mucca partoriente. Complessivamente abbiamo superato quota 300 animali assistiti direttamente.

Come è successo in altri contesti simili, l’urgenza in questa fase è assistere gli animali negli allevamenti e riconsegnare ai legittimi proprietari i cani e i gatti recuperati nei giorni scorsi. Lunedì mattina una storia a lieto fine: abbiamo rintracciato il proprietario di Batuffolo e Pilù, due cani (uno dei due cieco) recuperati dai nostri volontari nei giorni scorsi a Villanova di Accumoli e portati nel rifugio ENPA di Perugia.

Sabato 27 agosto, oltre ad avere recuperato e messo in sicurezza numerosissimi animali vaganti, i volontari hanno prestato assistenzvolontari enpa VVFF-Giga-0280567_NSa veterinaria a un cane delle Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco, rimasto ferito durante le ricerche tra le macerie, mentre diversi cani e gatti randagi sono stati soccorsi (anche di notte) e curati a bordo dell’ambulanza veterinaria “Isotta” (dono della Pizzardi Editori/Amici Cucciolotti). Un altro cane è stato estratto dalle macerie sano e salvo; due poi – uno dei quali è una cagnetta incinta – sono stati recuperati all’interno di un casolare, in buone condizioni di salute ma spaventatissimi e nascosti sotto un mobile.

Inoltre, per curare animali che non possono essere assistiti nell’area del sisma, ENPA ha attivato una rete di cliniche e ambulatori in tutta Italia. Per segnalazioni, necessità e disponibilità in loco contattare 342.9565574. Per segnalazioni ed emergenze è invece attiva la mail terremoto@enpa.org .

Al momento una delle principali urgenze che i volontari muccastanno riscontrando sul territorio è quella relativa ai numerosi animali abbandonati all’interno di cortili, giardini e terreni dove i proprietari non hanno più potuto fare ritorno per motivi di sicurezza. In particolare, c’è tanta preoccupazione per i cani incatenati che non sono stati ancora raggiunti dai volontari e che non hanno alcuna via di fuga; per loro è una vera e propria corsa contro il tempo.

L’emergenza terremoto tuttavia non riguarda soltanto gli animali d’affezione, ma anche molti di quelli detenuti negli allevamenti ai quali ENPA ha prestato assistenza direttamente distribuendo mangime (due delle nove tonnellate sono state assicurate dal Centro Comunicazione e Sviluppo Iniziative ENPA), oppure segnalando alle autorità competenti eventuali situazioni di crisi e sollecitando un pronto intervento.

Il centro raccolta a Monza: cosa, dove e quando

Le Sedi ENPA d’Italia, coordinate dall’unità di crisi nazionale, danno la disponibilità a effettuare presso le proprie sedi raccolte di cibo mirate e a pubblicizzare raccolte fondi per finanziare gli interventi che dureranno sul posto diversi giorni.

ENPA sezione di Monza e Brianza ha allestito un punto di raccolta presso il Parco Canile/Gattile intercomunale di Via San Damiano 21 a Monza (accessibile da Viale delle Industrie, voltando a destra subito dopo il distributore Esso).

Chi volesse aiutare gli animali coinvolti nel sisma è pregato di portare materiali preferibilmente negli orari di apertura al pubblico, tutti i pomeriggi eccetto mercoledì dalle 14,30 alle 17,30.

I materiali che più servono sono:cane 2

  • cibo per cani e gatti
  • cucce
  • gabbie e trasportini
  • antiparassitari.

Tutti gli aiuti che ci verranno portati a questo scopo, sia da privati che da enti o da altre associazioni animaliste sul territorio, verranno inviati in maniera coordinata e continuativa laddove è necessario.

Donazioni economiche

Per la raccolta fondi è operativo un solo unico conto corrente nazionale dedicato presso il quale siete pregati di fare confluire eventuali donazioni di qualunque importo dedicate a questa grave emergenza:

IBAN:  IT 39 S 08530 46040 000430101775 intestato a ENPA ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI, causale ‘TERREMOTO’;

oppurecane

Conto Corrente Postale 7482084 intestato a “MPS cassiere pro tempore ENPA”, causale ‘TERREMOTO’;

oppure

per carta di credito o Paypal, andare sul sito del Centro Nazionale di Comunicazione e Sviluppo Iniziative ENPA, indicando nel campo note ‘TERREMOTO’.

Analogamente, per eventuali aiuti che arrivassero da associazioni, enti o persone comunque esterne all’ENPA vi preghiamo di utilizzare il seguente contatto: terremoto@enpa.org.

ENPA esprime la sua vicinanza alle tantissime persone così duramente colpite dal sisma, e ringrazia i cittadini – e sono davvero moltissimi – che hanno dato il loro supporto, anche e sopratutto morale, per aiutare gli animali. I quali, come documentano le immagini e i filmati diffusi dagli organi di stampa, hanno condiviso con noi il peso di questa tragedia e che, per quanto possibile, contribuiscono ad alleviarlo.

Per approfondire e tenersi aggiornati:

Per ulteriori info e tutti gli aggiornamenti sul sito e sulla pagina Facebook dell’ENPA nazionale: sito / Facebook

Filmato sull’intervento dell’ENPA: youtube ENPA 

Diretta degli interventi: twitter