Premiato il progetto “Adotta un nonno” dell’ENPA di Perugia

Anche l’ENPA è coinvolto nell’assegnazione del prestigioso riconoscimento “Premio Internazionale Fedeltà del Cane”, che dal 1962 si svolge ogni anno a Camogli (Genova) in occasione della festa patronale di San Rocco premiando cani che si sono distinti per il loro coraggio e fedeltà. Dal 1966 un premio premio adotta un nonno-NS-556312_nviene consegnato anche a quanti si sono impegnati a favore dei cani. Quest’anno, infatti, il premio è stato assegnato a Paola Tintori per il progetto “Adotta un nonno a 4 zampe” realizzato presso il canile comunale di Perugia, gestito dalla locale Sezione ENPA, e grazie al quale viene incentivata l’adozione di cani anziani presso il rifugio a Collestrada (PG) – vedi la locandina del progetto in fondo.

Il progetto, partito in forma sperimentale nella sezione ENPA di Vicenza, ha poi trovato nell’ENPA di Perugia la sua piena realizzazione e prevede, è questa la vera innovazione, un costante supporto a favore di chi vorrà accogliere nella sua famiglia un cane anziano, facendosi carico dell’assistenza veterinaria necessaria a garantirgli salute e benessere per il resto della sua premiazione generica-ns-160269_nvita. L’obiettivo è quello di colmare il “gap adottivo” tra cuccioli e senior, regalando a questi ultimi la prospettiva di trascorrere il resto della vita nell’atmosfera serena di una casa, amati e curati come meritano.

Un progetto vincente e lo si evince dai numeri: dal Canile di Perugia, nel periodo ottobre 2015 ad oggi, sono usciti ben 18 cani anziani, tre dei quali con seri problemi cardiaci. «Un progetto vincente, per tutti. Per i cani meno fortunati – spiega Paola Tintori, organizzatrice del progetto – per i quali si aprono concrete possibilità di lasciare il canile, seguiti sempre da ENPA. Per le persone, anche charlie 9096944_NSle meno abbienti, penso ai tanti nonni umani, che hanno la possibilità di vivere con un compagno fedele. Ma anche per quei comuni interessati a ridurre il randagismo massimizzando il benessere degli animali. Un circolo virtuoso, insomma, che ci piacerebbe esportare anche in alte realtà».

Nella foto a sinistra, il piccolo Charlie, uno dei cani anziani adottati presso il canile di Perugia nell’ambito del progetto “Adottta un nonno a 4 zampe”.

Un grazie quindi a Paola Tintori, responsabile del rifugio di Perugia e membro della Giunta Esecutiva di ENPA, al Comune di Perugia per il sostegno e la promozione e a tutte le altre sezioni ENPA che stanno facendo questo percorso, sperando che questa via possa essere seguita e attuata da un crescente numero di realtà sul territorio nazionale.

Per leggere le storie dei cani premiati, clicca qui.

Per vedere le foto dei cani “nonni” adottati al rifugio ENPA di Perugia, clicca qui.

locandina-20545_690