Adozioni del cuore: Orange e Farfallo

Alcune cose accomunano i due gatti del nostro speciale appello per “un’adozione del cuore” (proposto alla recente Benedizione degli Animali): il colore rosso fuoco (a voler essere pignoli Farfallo è, in realtà, per metà bianco…) e l’etàns_orange-sporco_0115, visto che Farfallo è poco più di un gattino, essendo nato all’inizio del 2015, e Orange ha circa tre anni.

Differenti, invece, sono le circostanze del ritrovamento. Orange è stato recuperato ad aprile 2016 nel sottopasso di Via Bergamo a Monza dove girovagava da giorni, sporco da far paura (foto a destra): pensate che solo dopo giorni e giorni di pulizia abbiamo cominciato a intravedere il suo vero colore!

Il giovane Farfallo è stato trovato incidentato a Villasanta (MB) a marzo 2016 e una grave frattura ha reso necessaria l’amputazione della coda.

Entrambi ancora interi (non castrati) al momento dell’ingresso in Gattile, ognuno è affetto da una delle malattie contagiose che colpiscono prima o poi gran parte dei maschi liberi non sterilizzati: nel caso di Orange è la FIV (immunodeficienza felina), nel caso di Farfallo la FeLV (leucemia felina).ns_orange-wa0014

Orange

Con la FIV un micio può vivere moltissimi anni senza ammalarsi gravemente. Ma il destino non è stato generoso con Orange che ha pure un sarcoma inoperabile che rende molto breve, purtroppo, la sua aspettativa di vita.

Orange è uno di quei micioni di cui ci si innamora a prima vista. Appena è arrivato in Gattile, infatti, con quel faccione da leone e il suo carattere pacato, i volontari han fatto a gara per cercare di togliere tutto lo sporco sul mantello, coccolarlo e fargli le fotorange-calendario-2017-ns_1627o.

Socievole, dolce e calmo, cerca una famiglia, anche con bambini ma possibilmente senza altri gatti (o con un altro gatto FIV positivo, tranquillo come lui) che voglia coccolarlo e curarlo per gli ultimi mesi che gli restano.

Orange è anche uno dei protagonisti del nuovo calendario 2017 da tavola dell’ENPA monzese: anzi è addirittura in copertina nella versione da tavolo – vedi immagine sopra!

Farfallo ns-farfallo_6551

In Gattile vive insieme a Orange ma in realtà sono due opposti che hanno dovuto imparare a tollerarsi! È un micio simpaticissimo, vivace e giocherellone che ha conquistato tutti i volontari. Attualmente è asintomatico ma la prognosi per un gatto FeLV positivo è infausta dal momento in cui comincia a manifestare i primi sintomi.

Visto il carattere socievole, Farfallo (foto in alto e qui a fianco) è adatto a tutti, ma ci piacerebbe affidarlo a chi avrà sufficiente tempo e voglia di giocare con lui e dargli tutte le attenzioni e coccole che chiederà.

PER INFO: scrivere a gattile@enpamonza.it o rivolgersi al Gattile di Monza in Via San Damiano, 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e giorni festivi.