Sii felice, Shara!

Ci sono cani che passano tutta la loro vita in un canile. Ci sono cani che passano gran parte della loro vita in un canile e poi, come per magia, incontrano due persone speciali.

Questa è la storia di Shara. Il suo “curriculum” di cane di canile è di tutto rispetto: accalappiata a Caponago (MB) nel lontano aprile 2007, ns-shara-in-adozione-a-distanzadopo 10 giorni viene trasferita al canile “Ca’ San Marco” e successivamente al canile “Cani sciolti” di Pozzo d’Adda (MI). Ma poi, in virtù di una convenzione stipulata tra ENPA di Monza e il Comune di Caponago, a gennaio del 2016 arriva nella nostra struttura.

Gli anni di canile non le hanno, per fortuna, rovinato il carattere: nonostante sia una “ferocissima” pit bull, Shara è molto docile con le persone, tanto che viene inserita subito nel Progetto Famiglia a Distanza e diventa uno dei cani più “gettonati” trovando tanti mamme, papà e fratellini a distanza che la coccolano e la riempiono di attenzioni. (Nella foto a destra, Shara al canile-gattile di Monza con due bambini che l’avevano adottata a distanza.)

Pans-shara_paola-e-alex_uscita-canile2ola e Alex sono proprio due genitori a distanza che hanno conosciuto Shara quest’estate ripromettendosi, non appena fosse stata pronta la loro nuova casa, di portarla via dal suo box. E così è stato: giovedì 27 ottobre Shara ha lasciato per sempre il canile per una nuova vita di cane di famiglia, quella vita che, a più di 10 anni di età, si merita ampiamente. (Nella foto a sinistra, Shara con Paola e Alex all’uscita del canile, pronta per andare a casa).

Ma lasciamo che sia Paola a raccontarci come e perché da mamma a distanza è diventata mamma “vera”:

« Quando il mio ragazzo mi portò al canile di Monza sinceramente avrei voluto portare a casa tutti i cani presenti. Poi ho visto Shara, così triste e spenta, mi ha fatto tanta tenerezza e mi sono innamorata della sua faccina. Ho aderito al Progetto ns-shara-a-casa_3Famiglia a Distanza perché abitavo ancora con mia madre e avevo anche un altro cane; l’idea era di adottarla a distanza, fino a quando non sarei andata a convivere con il mio ragazzo. Appena la nostra casa è stata pronta abbiamo deciso di portarla a casa con noi.

Appena arrivati a casa – prosegue Paola – ha cominciato ad annusare e girare sul terrazzo, poi è accomodata “dolcemente” sul divano con noi. Il primo giorno ha fatto fatica a mangiare e non riusciva a dormire, la prima notte io e Alex ci siamo addormentati sul divano con lei e solo quando si è sistemata tra noi finalmente ha cominciato a dormire. Adesso si comporta benissimo, mangia, ci fa le feste quando torniamo a casa, è veramente un cane d’oro. Tutti mi dicono di non viziarla, ma non sonons-shara-sul-divano-a-casa_1-fb d’accordo, lei ha ormai 10 anni, realisticamente parlando non può avere una vita così tanto lunga, quindi perché non viziarla? Ora sta bene, è felice  e non voglio che si ricordi del tempo, troppo tempo passato in un box, voglio che quando arriverà il momento si ricordi di quanto è stata amata.

Shara ha finalmente ha una famiglia e si deve sentire a casa – conclude Paola -, sono sicura che pian piano  si lascerà andare sempre di più fino a rilassarsi completamente; siamo solo all’inizio e le darò tutto il tempo di cui ha bisogno. »

Che altro dire? Sii felice Shara, e goditi ogni singolo giorno della tua nuova vita!