Sabato 18 febbraio: partecipa alla raccolta alimentare di Maxi Zoo ed ENPA per la Giornata Nazionale del Gatto

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto che si festeggia ogni anno il 17 febbraio, Maxi Zoo ed ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), organizzano per sabato 18 febbraio 2017 una raccolta alimentare in tutti i punti vendita Maxi Zoo d’Italia per aiutare i gatti in difficoltà.

ENPA, la più antica e grande associazione italiana a tutela degli animali, attiva fin dal 1871 per volontà di Giuseppe Garibaldi, ha accolto con entusiasmo la proposta della catena di prodotti per animali Maxi Zoo in aiuto dei trovatelli accuditi nelle sue strutture e nelle colonie feline.

Sono ben 16.000 i felini dhoney-genn2017-NS_131212i cui ogni anno si occupano i volontari ENPA, che vengono seguiti non soltanto nei gestiti dall’associazione in tutta Italia o nelle colonie feline seguite dalle Sezioni locali, ma anche in innumerevoli situazioni di abbandono o degrado.

Per aiutare gli animali meno fortunati di cui si prende cura ENPA, dunque, sarà sufficiente recarsi, sabato 18 febbraio, presso uno store Maxi Zoo, acquistare del cibo per gatti o cani e consegnarlo ai volontari riconoscibili grazie alla pettorina identificativa. Durante l’iniziativa i volontari saranno anche a totale disposizione per scambiare utili consigli e approfondire alcune tematiche fondamentali, attraverso la distribuzione di volantini sulla sterilizzazione, le adozioni consapevoli, l’importanza del microchip e della raccolta delle deiezioni quale atto dovuto nel rispetto di “una città pulita”.

I negozi Maxi Zoo nella nostra provinciatopaz_-NS-4332-20x30

Per la Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare nella provincia di Monza e Brianza troverete i volontari dell’ENPA monzese presso i quattro negozi Maxi Zoo:

  • Monza (via Buonarroti 87),
  • Brugherio (viale Europa 264/C, presso il centro commerciale),
  • Paina di Giussano (viale Como 6) e
  • Nova Milanese (via Venezia 1/C).

I volontari saranno presenti sabato 18 febbraio dalle 10 alle 18, orario continuato.

La Festa Nazionale del Gatto

La Festa Nazionale del Gatto è stata istituita nel 1990 su iniziativa della rivista Tuttogatto che lanciò l’idea chiedendo ai lettori di stabilire un giorno da dedicare ai felini. La scelta cadde sul 17 febbraio per una serie di motivazioni avanzate da una lettrice, tra cui il fatto che Febbraio è il mese dell’Acquario, ovvero il mese degli spiriti liberi e degli anticonformisti come i gatti, e nella tradizione popolare quello “dei gatti e delle streghe”, e che il numero 17 è da sempre associato alla sventura, come lo erano un tempo i gatti.

La Festa Nazionale italiana del Gatto non coincide con il World Cat Day che l’International Fund for Animal Welfare ha stabilito, nel 2002, per l’8 agosto. Tuttavia anche altre nazioni hanno una propria Giornata Nazionale del Gatto, come gli USA (29 ottobre), il Giappone (22 febbraio) o la Russia (1 marzo).

690-raccolta_alimentare_Enpa_Maxi-Zoo_gatti