Il gatto? Bisogna meritarselo! Conferenza domenica 26 febbraio al canile-gattile di Monza.

Consapevolezza, impegno e responsabilità: come assicurare il benessere psicofisico del tuo gatto e mantenere buoni rapporti di vicinato.

Molte persone sono ancora convinte che il ganns-gatto cancellata_8965tto sia una specie di cane di piccola taglia, meno impegnativo e meno rumoroso; insomma un tenero animaletto con poche pretese da riempire solo di coccole quando si rientra dal lavoro. Non è così: il carattere, il comportamento e le esigenze del gatto sono ben diverse da quelle del “cugino” cane, e troppo spesso manca una reale conoscenza della sua natura e delle sue motivazioni, anche da parte di coloro che convivono con i felini da tutta una vita.

In questa conferenza, organizzata da ENPA sezione di Monza e Brianza, Juliet Berry, volontaria ENPA e diplomata consulente della relazionns-teresa milena sud tirol 789773_ne felina presso SIUA (Scuola Interazione Uomo-Animale), affronterà il rapporto tra gatto e proprietario dal punto di vista delle molteplici responsabilità che comporta, partendo dall’importanza di una chiara consapevolezza delle esigenze etologiche del gatto. Poiché siamo (quasi sempre) noi che scegliamo di vivere con il gatto e non viceversa, tocca a noi capirlo, vedere il mondo con i suoi occhi e assicurare non solo la sua salute fisica ma anche il suo benessere psicologico.

La relatrice si occuperà anche dei doveri deins--mork-mindy2611-09 006 proprietari verso la collettività e in particolare verso i vicini di casa, che non sempre gradiscono la presenza o i comportamenti dei gatti altrui, con il rischio di guastare i rapporti di buon vicinato. Si parlerà dei problemi più frequenti, di come prevenirli e di come risolverli e il pubblico sarà invitato a condividere le proprie esperienze.

Non verranno trascurate, infine, le responsabilità dei proprietari di gatti verso se stessi e verso i propri famigliari: avere la lucidità di capire dove inizia e finisce la propria capacità di gestire uno (o più) animali, da un punto di vista pratico, relazionale ed economico, permetterà di vivere in modo più sereno la vita col gatto.

La conferenza si terrà domenica 26 febbraio alle ore 15,00 presso la sala conferenze del canile-gattile di Monza, in Via San Damiano 21.

La conferenza sarà preceduta da una breve presentazione del progetto “Il Giardino dei Gatti” per la realizzazione di uno spazio verde all’interno del gattile di Monza, in collaborazione con Citybility, piattaforma di Social Responsibility Shopping.

Ingresso libero, aperto a tutti, fino a esaurimento dei 50 posti disponibili.

sito-690-CONF. IL GATTO_ BISOGNA MERITARSELO_Vert