Sabato 11 marzo: banco contro il circo con gli animali.

ENPA scende di nuovo in piazza per sensibilizzare i cittadini sul tema dello sfruttamento degli animali nei circhi.

Sabato 11 marzo 2017 sarà allestito in centro Monza un banco informativo ENPA per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del circo con gli animali, un tema quanto mai attuale anche perché in tanti ignorano che dietro le quinte di questo “spettacolo” non c’è nulla di divertente: animali  costretti a esibirsi in numeri che calpestano la loro dignità, a compiere lunghi viaggi in camion e a rimanere locandina circo 2012-ns-400rinchiusi in gabbie minuscole o in gruppi ristretti che impediscono lo svolgimento delle normali interazioni sociali e in condizioni ambientali ben lontane da quelle naturali.

L’opinione pubblica, per fortuna, è sempre più sensibile al problema, ma finché i circhi con animali saranno sostenuti (anche economicamente) da leggi nazionali, non sarà possibile veder scomparire questa forma di spettacolo ormai fuori dal tempo. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, infatti, per effetto della legge 163/85 del 1986, ogni anno milioni di euro stanzia grazie al Fondo Unico per lo Spettacolo. Vantiamo un primato di cui non essere per nulla orgogliosi: siamo l’unico Paese al mondo a erogare i soldi pubblici ai circhi che sfruttano animali.

Il gazebo della Protezione Animali sarà presente per tutta la giornata dell’11 marzo, dalle 9,30 alle 18,30, in Via Italia a Monza nei pressi della libreria Feltrinelli.

Sarà organizzato anche un “volantinaggio” nella zona pedonale circostante e i cittadini saranno invitati ad aiutare a comunicare il messaggio passando i volantini a loro volta ad altre persone di loro conoscenza, magari a famiglie con bambini.

Al banco troverete inoltre una selezione di gadget a tema animale. Sarà naturalmente possibile iscriversi all’ENPA o rinnovare la propria iscrizione per il 2017, chiedere ai volontari presenti al banco informazioni sulle attività dell’associazione, sulla possibilità di adottare a distanza uno degli ospiti del canile-gattile di Monza o su come diventare volontario.

Infine, annunciamo in anteprima una bella novità. A breve sarà attiva sul sito www.enpa.it una piattaforma per la sottoscrizione di petizioni, e una delle prime sarà proprio una raccolta firme a livello nazionale contro l’utilizzo e lo sfruttamento degli animali nei circhi.

circo 23323-690 ns