Salviamo il Mediterraneo! Amici Cucciolotti collabora con il programma internazionale “Plastic Busters”.

Da sempre consapevole del ruolo dei bambini nella tutela degli animali e dell’ambiente, nell’album Amici Cucciolotti 2017 Pizzardi Editore ha dedicato quattro pagine al progetto “Plastic Busters“. E ora sul sito degli Amici Cucciolotti possono imparare giocando con le divertenti schede didattiche.plastic

“Plastic Busters” è un programma internazionale di ricerca scientifica coordinato dall’Università di Siena e svolto in collaborazione con molti enti di ricerca dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Il progetto nasce dalla necessità di ottenere maggiori informazioni su quantità, fonti e distribuzione dei rifiuti marini nel Mar Mediterraneo. Uno degli obiettivi principali è quello di valutare gli effetti dei rifiuti di plastica sull’ambiente marino e sugli animali che lo abitano, in particolare delfini, balene, uccelli, pesci e tartarughe, considerando i vari livelli della catena alimentare e i diversi habitat.

Una prima fase di studio viene effettuata con spedizionSCHEDA_DIDATTICA_3-page 2-NSi scientifiche dedicate alla raccolta di dati e di materiale che verrà poi analizzato in laboratorio. “Plastic Busters”, inoltre, propone soluzioni per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità del nostro mare, attraverso l’attuazione di buone pratiche di comportamento per i pescatori, i cittadini e le autorità, aumentando la consapevolezza delle persone per il corretto uso degli oggetti di plastica e del loro smaltimento (raccolta differenziata, riciclo, …).

Nel 2013 il progetto “Plastic Busters” è stato adottato dalle Nazioni Unite come possibile soluzione sostenibile al crescente problema dei rifiuti marini nel Mar Mediterraneo.

Sul sito ci sono tutte le informazioni sugli obiettivi, sugli animali marini da salvare, sulla squadra “Plastic Busters”, le attività svolte,  poi le bellissime e divertenti schede didattiche che possono essere consultate online e/o stampate, e tutto sull’evento dell’11 giugno in cui i bambini possono diventare “Plastic Busters” per un giorno!

newsletterpbmarzo-NS-690