Incendio a Besana, muoiono i cinque gatti di una coppia “gattara”

Con incredulità e grande tristezza ENPA di Monza e Brianza ha appreso dai giornali locali della tragedia che ha colpito una famiglia di Besana in Brianza (MB). Il 13 marzo è scoppiato un incendio nell’appartamento di Roberto e Assunta e dei figli Simone e Davide e il fumo che in pochi secondi ha invaso gran parte della casa non ha risparmiato nessuno dei cinque mici della famiglia, morti asfissiati.gatto-incendio-finestra-NS-38853_n

È da diversi anni che ENPA conosce questa famiglia sensibile e gattofila, da quel gelido dicembre del 2011 quando ci ha contattati in seguito all’abbandono di sette mici nel giardino condominiale. Dopo il ricovero in casa di riposo di un’anziana signora abitante in una villetta vicino, suo figlio aveva pensato bene di sfrattare dalla casa della mamma tutti i suoi mici, lasciandoli al loro destino. Due volontarie ENPA, con l’aiuto di Assunta e Roberto, avevano recuperato i gatti, non senza difficoltà poiché erano poco socializzati. Ma nel giro di pochi mesi dal loro arrivo al Gattile di Monza, Midnight, Moonlight, Sunset, Morning, Nutmeg e Cinnamon – questi i nomi scelti per loro dalle volontarie – erano tutti stati felicemente adottati. Il settimo gatto l’avevano preso con sé Assunta e la sua famiglia – ed è uno dei mici, tutti trovatelli, che ha perso la vita nel rogo.

Da sempre impegnati in prima persona nell’accudimento dei gatti meno fortunati, Roberto e Assunta si occupavano dei mici della piccola colonia nei pressi del condominio. E tra i tanti gesti di aiuto e di solidarietà ricevuti, c’è Piumino e Mordicchio-incendio-NS-12504_nanche chi, senza dire nulla, si sta assicurando che questi gatti rimasti “orfani” trovino sempre piene le ciotole, ora che la famiglia si è dovuta trasferire.

La tragedia ha messo in ginocchio la famiglia che ora è più unita che mai. Riportiamo alcuni stralci della testimonianza pubblicata da Simone sulla sua pagina facebook:

L’inferno non ha avuto pietà per i nostri cinque gatti, non meritavano questa fine e chiedo scusa se non hanno potuto avere la vita che si meritavano. (…) L’inferno si è preso gran parte della nostra forza, del nostro umore, dei nostri sorrisi (…) ma una cosa non gli farò mai prendere: l’amore della mia famiglia.

ENPA di Monza e Brianza esprime la sua vicinanza a Roberto, Assunta, Davide e Simone per la disgrazia accaduta e per la perdita dei loro amati gatti (nelle foto, due di loro, Piumino e Mordicchio), e augura loro di trovare la forza per ricominciare.