All’inizio di giugno sono arrivate al nucleo anti-maltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza molte segnalazioni di un cagnolino che, rinchiuso tutto solo in un appartamento delle case popolari nel comune di Vimercate (MB), guaiva tutto il giorno.
Due volontari si sono recati sul posto dopo aver avvisato anche la Polizia Locale (che ENPA ringrazia per la preziosa collaborazione) e hanno trovato una cagnolina di piccola taglia, lasciata sola dai proprietari recatisi all’estero per motivi famigliari. Si tratta di una famiglia con difficoltà economiche seguita dai servizi sociali.
I vicini di casa hanno affermato che, anche quando la famiglia era presente, il cane non usciva mai, nemmeno per le normali passeggiate igieniche ed era costretto così a sporcare in casa.
Andati via i padroni, di lei si occupava una loro parente che aveva l’incarico di recarsi da lei per pochi minuti ogni sera, giusto per darle da mangiare.
I proprietari dell’animale, contattati all’estero, in un Paese dell’Est Europa, sono stati messi al corrente della violazione del Regolamento Comunale sulla Tutela e il Benessere Animale in vigore a Vimercate, e su invito dei volontari hanno scelto di cedere definitiva all’ENPA il cane.
La piccola Cira, questo il suo nome, è così arrivata al canile di Monza, docile ma spaventata. Sebbene in condizioni fisiche buone, deve recuperare anni di deprivazioni sensoriali e sociali. E i progressi non mancano: Cira sta imparando a socializzare con i suoi compagni di box e si sta aprendo molto anche con i volontari. Per lei cerchiamo una famiglia paziente che l’accompagni nel suo percorso di recupero e che si prenda cura di lei con la dolcezza e l’affetto che merita.