A vederli sembrerebbero due qualunque delle centinaia di gattini che ogni anno l’ENPA monzese accoglie e cura. Ma Carmencita e Carlito, che ora hanno due mesi, a pochi giorni della nascita hanno vissuto un vero e proprio dramma.
Arrivano da Veduggio con Colzano (MB) dove in un giardino condominiale esiste una colonia felina. Un pomeriggio un residente sente il miagolio di mici seguito dal rumore di qualcosa che sbatte contro la saracinesca di un box. Purtroppo quel “qualcosa” erano tre minuscoli gattini, presi da qualcuno dal posto scelto dalla mamma per partorire, e scaraventati contro il portone.
Mentre allerta l’ENPA monzese, il signore, un vero e proprio angelo, recupera i gattini e corre da un veterinario locale per i primi soccorsi. Uno di loro, finito sul tetto di un box, viene addormentato per sempre; va meglio a Carmencita e Carlito, salvati perché finiti nell’erba.
Arrivati sul posto, una volontaria esperta di catture recupera la mamma selvatica mentre i colleghi del nucleo anti-maltrattamenti cercano eventuali testimoni oculari, mettendo tutti i condomini a conoscenza del codice penale e della Legge Regionale 33/2009 che puniscono severamente simili reati, informando anche la Polizia Locale. Purtroppo nessuno ha assistito direttamente alla scena quindi non è stato possibile risalire al responsabile.
Ricoverata in uno speciale box nella zona più tranquilla del canile di Monza, la mamma ha potuto allattare e accudire i suoi piccoli con il minimo stress possibile. Terminato lo svezzamento, la gatta è stata sterilizzata e riportata in colonia, dove nel frattempo ENPA ha provveduto a sterilizzare gli altri gatti. I piccoli sono stati trasferiti a casa della volontaria Giancarla in attesa di trovare una casa definitiva. Scatenati come tutti i cuccioli ma affettuosi e bravi, non dovrebbero aspettare tanto a trovare una famiglia che li accudirà con la dovuta cura e amore.
Per info: monica.zappa@enpamonza.it.