TartaFriend: sabato 10 giugno in centro Monza un evento dedicato al mondo delle tartarughe.

Cari amici, sicuramente siete abituati ai banchi ENPA che la sezione di Monza e Brianza periodicamente allestisce, ma questa volta abbiamo in programma un evento davvero fuori dal comune!

Quello che troverete sabato 10 giugno in centro Monza, allestito nella zona pedonale di Via Italia, sarà infatti un banco di sensibilizzazione dedicato interamente al mondo delle tartarughe d’acquFrisbee deformità_009-NSa (Trachemys scripta scripta), una specie che, nel mondo dei rettili, è sicuramente la più diffusa e popolare nel nostro Paese.

Purtroppo per loro, questi animali vengono acquistati il più delle volte con superficialità quando sono ancora molto piccoli, senza una minima conoscenza delle loro caratteristiche ed esigenze. Questo porta, quando va bene, a una loro errata gestione sia come habitat ideale sia come alimentazione e, quando va male, a un loro abbandono non appena ci si rende conto che, inevitabilmente, crescono! (Foto sopra a sinistra, la tartaruga Frisbee con il carapace deforme a causa della dieta errata. Sotto a destra, una tartaruga abbandonata sulle sponde del Lambro a Monza; una volta recuperata dai volontari ENPA si è scoperto che aveva un foro nella parte inferiore del becco, probabilmente provocato da un amo da pesca – immagine in alto.)

Ricordiamo che anche l’abbandono di una tartaruga, come quello di un cane o di un gatto, è un reato penale, ma chissà perché è visstartaruga sponda Lambro-NS-0000uto dai responsabili come un gesto meno “grave” o meno “crudele” di quello di altri animali …

Al gazebo troverete bellissimi e interessanti pannelli e volantini informativi su vari aspetti che riguardano la vita delle tartarughe d’acqua. Verranno forniti moltissimi pratici consigli per la loro cura, informazioni sulle diverse modalità per diventare un TartaFriend, “sponsorizzando” una tartaruga e ricevendo un Attestato di Amicizia e un omaggio. E ancora, le indicazioni sui requisiti per adottare una o più delle molte tartarughe attualmente ospiti delle strutture ENPA. Infine, non mancheranno al gazebo alcuni esemplari, tra grandi e piccoli, da conoscere da vicino!

Sarà inoltre possibile iscriversi all’associazione e chiedere informazioni su tutte le nostre attività. I volontari ENPA saranno presenti in centro Monza dalle 9:30 fino alle 18:00 orario continuato.

Tartafriend 2017