Nuova campagna contro l’abbandono dell’ENPA di Monza e Brianza

È partita in questi giorni l’annuale campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono ideata dalla nostra sezione ENPA di Monza e Brianza, patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza e proposta a tutti i comuni della che ne fanno parte.

Hanno già aderito all’iniziativa – frutto della creatività di Isabella Garlati, responsabile immagine e vice presidente della nostra Sezione – 17 comuni, ma stanno ancora arrivando richieste.

Quest’anno i protagonisti, fotografati in bianco e nero, sono un cane e un gatto teneramente vicini e immersi in un profondo e pacifico sonno con lo slogan “Abbiamo un sogno. Un mondo senza randagi” (vedi in fondo). L’abbandono, com’è noto, non è un fenomeno limitato alla stagione estiva (quandtarta-morena_2-nso raggiunge comunque livelli preoccupanti) ma interessa tutto l’anno, e non riguarda solo cani e gatti ma anche – come abbiamo più volte sottolineato in questi anni – molte altre specie, la più numerosa delle quali è la tartaruga d’acqua (nell’immagine, un esemplare abbandonato alla stazione FS di Monza a luglio del 2014).

Come ormai da tradizione, l’ENPA si è occupato di ideare e preparare la grafica dei cartelloni della campagna e a distribuirla gratuitamente a tutte le città che desiderano partecipare, personalizzandoli con lo stemma di ciascun Comune, il quale provvede a stamparli e ad affiggerli in proprio nei  mesi di giugno, luglio e agosto sul proprio territorio, oltre a pubblicarli in altri spazi come le pagine dei periodi istituzionali e sui siti web comunali.

A oggi i Comuni che partecipano, tutti nella Provincia di Monza e Brianza, sono: Agrate Brianza, Albiate, Barlassina, Brugherio, Ceriano Laghetto, Cornate d’Adda, Desio, Lazzate, Lesmo, Lissone, Monza, Muggiò, Roncello, Varedo, Vedano al Lambro e Villasanta.

È tuttavia ancora possibile aderire inviando una richiesta a info@enpamonza.it.

Nell’immagine in fondo: il cartellone in forma “neutra”, ovvero senza lo stemma del Comune interessato.

Le prossime iniziative contro l’abbandonoKit Petreet-ns

> Sabato 1 luglio ENPA allestirà un banco informativo in centro Monza nell’ambito della quinta edizione delle Giornate Nazionali contro l’Abbandono dell’ENPA. Il banco sarà presente in Via Italia, nei pressi della Feltrinelli / Largo Mazzini dalle 9.30 alle 18.00.

Partner d’eccezione dell’evento, che vede coinvolte numerose sedi ENPA in tutta Italia, sarà la Petreet, che offrirà in omaggio a tutti due scatolette di prodotti Petreet per il cane o per il gatto. Ulteriori dettagli sull’evento saranno comunicati a breve.

> Domenica 2 luglio, invece, ENPA invita tutti a visitare il rifugio di Monza, in Via San Damiano 21, dove sarà possibile conoscere tutti gli animali accuditi dalla nostra sezione. La struttura sarà aperta dalle 14.30 alle 17.30. Sarà naturalmente possibile conoscere da vicino le tartarughe d’acqua e persino aderire all’iniziativa “Diventa un TartaFriend”!

Per scoprire le altre iniziative in Italia programmate per il 1 e 2 luglio, clicca qui. Attenzione: l’elenco è in costante aggiornamento!

abbandono 2017 home page 690