AAA cercasi casa (e padrone) per dolcissimo gatto persiano

Trovato abbandonato in pieno inverno nel grande parcheggio di piazza Cambiaghi a Monza, Loredano era in pessime condizioni di salute, con un’ernia ombelicale e una forte affezione respiratoria (nella foto a sinistra,notiz-com'era-loredana-monza-3-400x320 com’era appena recuperato). I nostri tentativi di rintracciare i suoi proprietari sono falliti.

Ora è guarito, vaccinato, manca solo la persona giusta che lo voglia portare a casa. È un amore di gatto che non chiede altro che stare in compagnia e farsi coccolare, eppure sono mesi ormai che è in attesa di quella persona speciale.

Col lungo pelo bianco e grigio, occhi color ambra, Loredano è di razza persiana di tipo “estremo”, il che significa che, oltre alla disgrazia di essere stato abbandonato, è pure vittima di un’assurda moda che tende a esasperare determinate caratteristiche, purtroppo il più delle volte assolutamente incompatibili con ilLoredano ok-notiz_2534 benessere animale. Nel caso del persiano, la testa brachicefala e la canna nasale molto corta, che comporta spesso problemi di lacrimazione e di respirazione, sono il frutto di una selezione moderna che lo ha reso assai diverso dal suo antenato arrivato in Europa dal Medio Oriente un paio di secoli fa.

Chi adotterà il dolce Loredano dovrà mettere in conto spazzolate quotidiane per  prevenire la formazione di nodi e la pulizia degli occhi altrettanto quotidiana. Per fortuna il nostro micione ha un carattere stupendo: è docile, socievole e affettuoso e saprà dimostrare la sua gratitudine a chi sceglierà di vivere con lui. È idoneo a tutti, dalla famiglia con ragazzi (bravi e rispettosi!) al pensionato.

Lui aspetta di conoscervi al Gattile di Monza in Via San Damiano 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 tutti i giorni escluso mercoledì.