Reclusa sul balcone!

L’ultima operazione in una giornata sicuramente pesante ma ricca di soddisfazioni per il numero di animali salvati è stata effettuata nella zona della Villa Reale di Monza. Dopo il recente caso dei due shih tzu ritirati a Carate Brianza (MB), sembra sia diventata una moda relegare sul balcone, senza alcun riparo, il cane di casa. Questa volta è toccato a una femmina di razza Cavalier King Charles Spaniel di circa cinque anni. A dir la verità l’ENPA monzese stava seguendo la situazione da diversi mesi, ma lunedì 16 giugno si è optato per un intervento radicale.

I proprietari erano già stati visitati più volte dai volontari ENPA che avevano tentato di sensibilizzarli sulla gestione corretta dell’animale, sia dal punto di vista del suo benessere fisico-psicologico che da quello delle norme vigenti. Era intervenuta anche la Polizia Locale che aveva sanzionato il proprietario per effetto della legge regionale 33/2009, articolo 105, sulla tutela degli animali. La detenzione sul balcone può rientrare anche come reato ai sensi articolo 544ter del codice penale. Il cane non era però stato sequestrato in quell’occasione perché sembrava in condizioni di salute accettabili e mancava la certezza che stesse perennemente sul balcone.

Dopo ripetuti appostamenti da parte dei volontari per averne la conferma, si è deciso di intervenire in modo definitivo. Giunti sul posto, i volontari del nucleo anti-maltrattamenti hanno trovato il cane sul balcone sotto il sole, con le tapparelle abbassate, senza riparo né acqua e circondato dai suoi stessi escrementi. Altro che due passeggiate al giorno come sostenevano i proprietari.

Questi, oltre ad essere stati multati, sono stati convinti dopo molte insistenze a cedere la cagnolina che ora si trova nel canile di via Buonarroti 52 dove è stata chiamata Danila. La piccola ha un problema alla bocca e i veterinari dell’ENPA le hanno dovuto estrarre alcuni denti. Dolcissima e coccolona, va d’accordo con tutti, in passeggiata scodinzola sempre e, una volta finite le cure, non faticherà certo a trovare un nuovo proprietario.

ENPA ringrazia per la collaborazione la Polizia Provinciale e i Veterinari dell’ASL di Monza.