Caponago, ENPA alla Festa del Paese domenica 3 settembre

Questo weekend torna l’annuale Festa Patronale di Caponago (MB), l’ultimo Comune in ordine di tempo a sottoscrivere una convenzione enpacon il parco canile-gattile di Monza. E come alla Festa di Primavera lo scorso maggio, anche questa volta sarà presente ENPA di Monza e Brianza.

Per tutta la giornata di domenica 3 settembre, i volontari ENPA saranno presenti nel centro pedonale con un banco dedicato principalmente alle tartarughe con una piccola mostra fotografica.

Ma questa volta non vi parleremo esclusivamente delle “solite” tartarughe d’acqua americane (Trachemys scripta scripta), quelle acquistate piccolissime per poi essere abbandonate, il più delle volte, quando diventano troppo grosse per le loro minuscole vaschette. No, perché alla festa di Caponago saranno protagoniste anche le tartarughe marine del nostro Mediterraneo. Sarà infatti l’occasione per presentare la campagna ENPA “Cara Caretta” che ha come obiettivo la protezione dei nidi di tartaruga Caretta caretta nel Cilento (Campania). Specie fortemente minacciata inNS caretta-caretta.loggerhead-turtle.car-lay tutto il bacino del Mediterraneo, è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane. In collaborazione con la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Portici (NA), i volontari ENPA locali monitorano le coste salernitane per individuare e segnalare alle autorità competenti i nidi di tartaruga. Questo lavoro permetterà di mettere in sicurezza i nidi ed evitare che siano inavvertitamente distrutti.
A supporto di questo importante progetto di tutela e monitoraggio, al banco avrete la possibilità di acquistare con un’offerta di €25 l’esclusivo pupazzo “Uga la Tartaruga” (nell’immagine)!pupazzo-400-ns

Al banco sarà inoltre possibile scegliere tra una bella selezione di gadget, iscriversi all’associazione e trovare informazioni sulle adozioni a distanza degli ospiti del rifugio di Monza.

A chi già possiede una tartaruga d’acqua, verranno forniti moltissimi pratici consigli per la cura delle tartarughe d’acqua, informazioni sulle diverse modalità per diventare un TartaFriend, “sponsorizzando” una tartaruga e ricevendo un Attestato di Amicizia e un omaggio. E ancora, le indicazioni sui requisiti per adottare una o più delle molte tartarughe attualmente ospiti delle strutture ENPA.

I volontari ENPA saranno presenti dalle ore 9:00 fino alle 18:30 orario continuato.

home page 690 caretta2-07102015

Pubblicato il 28 agosto 2017