Famigliola di cani nelle favelas monzesi!

Siamo ormai abituati agli interventi del nucleo anti maltrattamenti della sezione ENPA di Monza e Brianza, ma nella giornata di lunedì 16 giugno, insieme a tre agenti della Polizia Provinciale e due Veterinari dell’ASL ce ne sono stati ben tre, tutti nel comune di Monza, per un numero complessivo di dieci animali.

ANNA e ELSA_favelas 2La prima operazione è scattata in seguito a una segnalazione di una cagnetta con cinque cuccioli detenuta in modo inadeguato in una baracca nella zona di San Damiano. La squadra, una volta sul posto, si è trovata davanti una scena inverosimile: una vera baraccopoli composta da tende, capanne fatiscenti e roulotte dove vivono intere famiglie anche di italiani, in mezzo a orti, rottami e immondizia. Un’autentica bidonville chiamata appunto “La Favela di Monza”.

Un signore sui 40 anni molto collaborativo che vive lì da qualche mese ha accompagnato i volontari in una delle baracche: lì c’era una cagnetta tutta bianca che stava allattando cinque cuccioli di circa 20 giorni, tutti di colore nero focato. Nella stessa baracca c’erano altri due cani meticci femmine di circa otto mesi, figlie della stessa mamma della precedente cucciolata.

MAMMA MARY e CUCCIOLI_favelas 1

Il signore ha dichiarato che il proprietario dei cani era in carcere e non sapeva quando sarebbe tornato. Lui si era preso cura di mamma e piccoli ma ora, viste le precarie condizioni economiche, non poteva più farlo. Così tutti i cani sono stati ritirati dall’ENPA e si trovano ora nel canile di Monza, in via Buonarroti 52.

MAMMA MARY  e CUCCIOLI_favelas_006Mamma Mary è una maltese grintosa che difende la cucciolata con un coraggio da leone! Dopo lo svezzamento e la sterilizzazione di lei, tra un mese e mezzo,
tutti potranno essere messi in adozione. Le figlie più grandi, chiamate Anna ed Elsa, sono docili e dopo le cure e la sterilizzazione, nel giro di due-tre settimane, potranno essere adottate.