Giornate degli Animali 7/8 ottobre: banco in centro Monza sabato e Benedizione degli Animali domenica.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre i volontari ENPA di oltre 100 sezioni in tutta Italia tornano per festeggiare come ogni anno le Giornate degli Animali. E come tutti gli anni, anche ENPA di Monza e Brianza ha organizzato due appuntamenti.

Sabato 7 ottobre i volontari saranno presenti in via Italia nel centro del capoluogo brianzolo, dalle 9.30 alle 18.30 orario continuato con un gazebo di informazioni e di gadget, tutti a tema animale. Troverete il nuovissimo portachiavi a forma di zampa realizzati per ENPA dall’azienda orafa “4nove” quale simbolo delle Giornate degli Animali e faranno il loro debutto i calendari 2018 della nostra sezione, nelle versioni da muro e da scrivania, e quello dell’ENPA nazionale.

Domenica 8 ottobre ci spostiamo al rifugio di via San Damiano 21 per la 42° edizione della Benedizione degli Animali. Abbinata al concorso a premi “Cane Fantasia 2017“, la manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza e dal Comune di Monza e prenderà il via alle ore 14.00.

Il concorso prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni animale. Per ciascuna categoria saranno premiati i primi tre classificati con un attestato personalizzato e – offerti da Husse produttore di alimenti naturali per cani, gatti e cavalli con consegna a domicilio gratuita, nostro partner ufficiale della manifestazione – con ricchi cesti di ghiottonerie e, per il primo classificato in ogni categoria, una bellissima targa. Husse sarà presente domenica con uno stand.

Queste le categorie del concorso:

El maltrainsema (il cane più “fantasia”),

Gran gros e ciula (il più grosso),

El tufinel (il più piccolo e coccolone),

El burlunent (il più cicciotto),

L’oregiatt (quello con le orecchie più grandi),

Bell e truvatell (il più bel cane di razza purché non acquistato).

Sfilerà per ogni categoria un rappresentante dei cani del canile di Monza in attesa di trovare una famiglia.

Quante novità!

La prima fantastica novità del fine settimana sarà il debutto della LotterEnpa, la prima lotteria benefica dell’ENPA di Monza e Brianza, di cui vi daremo notizie più dettagliate prossimamente. Ogni biglietto costa appena 1 euro e i premi sono davvero bellissimi!

La seconda sarà la presentazione in anteprima, da parte dell’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli, del primo dei cartelli che andranno a sostituire quelli che attualmente vietano l’accesso ai cani in numerosi arre verdi della città. Nato dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente ed ENPA, che ha realizzato il progetto grafico, il nuovo cartello non è più all’insegna non del divieto quanto all’insegna della sensibilizzazione e dell’educazione.

La terza novità sarà l’inaugurazione all’interno del gattile rifugio del Giardino dei Gatti, realizzato anche con i fondi raccolti tramite il progetto Citybility, la piattaforma di Social Responsibility Shopping.

Cani, gatti e …

I volontari ENPA vi accompagneranno a visitare i cani e i gatti del rifugio che aspettano di trovare una famiglia e una casa, ma non perdete l’opportunità di visitare anche l’area erbivori e incontrare così pony, capre, pecore, conigli e roditori, maialine, oche, germani, galli e galline, animali che nella vita quotidiana abbiamo poche possibilità di conoscere. Con una piccola offerta i bambini potranno persino dare da mangiare ad alcuni di questi animali.

Un angolo della nostra piccola “fattoria didattica” è dedicato alle tartarughe d’acqua americane, qui potrete trovare pratici consigli per la cura delle tartarughe d’acqua e informazioni sulle diverse modalità per diventare un TartaFriend, “sponsorizzando” una tartaruga e ricevendo un Attestato di Amicizia e un omaggio.  In occasione della Benedizione verrà inaugurato ufficialmente il laghetto delle tartarughe, mentre nell’area erbivori ci saranno anche le tartarughe da terra autoctone salvate da ENPA (nella foto).

Uno stand sarà dedicato alla campagna ENPA “Cara Caretta” che ha come obiettivo la protezione nel Cilento (Campania) dei nidi di tartaruga Caretta caretta, una specie fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo e ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane. In collaborazione con la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Portici (NA), i volontari ENPA locali monitorano le coste salernitane per individuare e segnalare alle autorità competenti i nidi di tartaruga; questo lavoro permetterà di mettere in sicurezza i nidi ed evitare che siano inavvertitamente distrutti. A supporto di questo importante progetto di tutela e monitoraggio, al banco avrete la possibilità di acquistare con un’offerta di €25 l’esclusivo pupazzo “Uga la Tartaruga” (nell’immagine a destra) !

Per i più piccoli …

Come ogni anno, non mancheranno i divertimenti per i più piccoli, a cominciare dai messaggi dedicati agli animali da attaccare ai palloncini prima di farli volare in cielo, tutti insieme (foto sotto), dopo la lettura di tuttu i pensierini.

Tornano il truccabimbi (foto sotto) e i disegni da colorare e poi non perdete “Abbatti i Misfatti!”, l’inedito gioco a premi divertente ed educativo, in cui i bambini devono lanciare una palla per far cadere i barattoli, ognuno dei quale rappresenta un “misfatto”, ovvero un maltrattamento o sfruttamento nei confronti degli animali. Sarà possibile partecipare a una lezione sul linguaggio del corpo del cane e accompagnare il proprio cane nell’area mobility sotto l’attenta guida di educatori cinofili.

Durante la manifestazione tutti i partecipanti potranno visitare diversi banchi dell’ENPA presso i quali troveranno informazioni sulle attività della sezione, potranno conoscere il Progetto Famiglia a Distanza, sapere come si diventa volontario e iscriversi all’ENPA per l’anno 2018. Gli amanti dello shopping troveranno irresistibile il banco dedicato ai gadget con tantissime proposte, sempre a tema animale, e potranno partecipare alla pesca benefica allestita nella sala conferenze che offre premi sia per cani sia per gatti. Saranno inoltre a disposizione le tradizionali piantine di ciclamino e la possibilità di ristorarsi con bibite fresche.

Ancora una volta saranno nostri graditi ospiti i volontari di Save the Dogs, associazione attiva da 11 anni nel salvataggio dei cani rumeni.

Dopo la premiazione, la benedizione

La premiazione di tutti i vincitori del concorso “Cane Fantasia” (nella foto in alto, alcuni premiati dell’edizione 2016) sarà seguita dalla solenne benedizione a tutti gli animali impartita da Padre Riccardo, prete zoofilo, che concluderà questa splendida festa che ci auguriamo venga allietata, come nelle passate edizioni, da tantissimi amici degli animali di Monza e Brianza.

Ricordiamo che i cani devono essere al guinzaglio, altri animali vanno tenuti negli appositi trasportini. Verrà organizzato un servizio di dog-sitting in due aree distinte all’interno del complesso per chi volesse visitare i reparti dove sono ospitati gli animali per ridurre al minimo lo stress dei nostri ospiti a quattro zampe.

Noi vi aspettiamo numerosi, con quattrozampe o meno, per festeggiare insieme quella che è la festa più importante della nostra sezione.

Come arrivare al rifugio di Monza.

Il canile-gattile di Via San Damiano 21 è accessibile da Viale delle Industrie. È ubicato dietro il distributore Esso, nel tratto tra la rotonda del sottopasso e il cimitero (viaggiando in direzione da ovest a est). Si volta in Via San Damiano subito dopo l’Esso.

Trovare parcheggio durante le grandi manifestazioni come questa non è facile ma per l’occasione i volontari ENPA  vi aiuteranno a parcheggiare le vostre autovetture.

N.B. In caso di maltempo persistente la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi. Controllare il sito e Facebook per aggiornamenti.