Benedizione degli Animali: il “solito” successo

Complice una bellissima giornata, calda e baciata dal sole, la 42° edizione della Benedizione degli Animali, la terza a svolgersi nel parco rifugio di via San Damiano, non ha deluso le aspettative, con un folto pubblico arrivato per conoscere da vicino tutti gli animali ospitati nella struttura gestita da ENPA di Monza e Brianza e visitare gli stand allestiti intorno alla grande prato dove si sono svolti il concorso Cane Fantasia e la benedizione, officiata da Padre Riccardo.

Come da programma, si sono svolte l’inaugurazione del Giardino dei gatti, uno spazio al centro del gattile che sarà a disposizione di tutti i felini ospiti della struttura (nella foto a sinistra, assieme al presidente dell’ENPA di Monza e Brianza, Giorgio Riva, il sindaco di Monza Dario Allevi e l’Assessore Martina Sassoli con il micio Silvestro, mascotte del gattile), e la presentazione dei nuovi cartelli  che saranno posizionati in diverse aree verdi di Monza. (Nella foto a destra, anche la responsabile creativa nonché vice presidente  dell’ENPA monzese, Isabella Garlati).

Nel frattempo, i più piccoli hanno potuto dedicarsi a tutte le attività messe a punto appositamente per loro, dai “classici” truccabimbi e disegni da colorare al nuovissimo “Abbatti i Misfatti!”, l’inedito gioco a premi divertente ed educativo, in cui i bambini si sono divertiti a far cadere i barattoli, imparando così quali sono i misfatti che vedono coinvolti i nostri amici animali (foto più sotto).

Un’altra gettonatissima novità è stata LotterEnpa, la prima lotteria benefica dell’ENPA di Monza e Brianza. Numerosissimi i biglietti venduti, ma niente paura, l’estrazione è il 7 gennaio e c’è ancora tempo per accaparrarseli!

Gli animali della nostra fattoria, i pony Gigio e Castagna in testa, hanno riscosso molto successo tra grandi e piccoli, ma ci sono stati due animali che hanno rubato loro letteralmente la scena: nonna Abelarda e Giuditto, le due grandi tartarughe africane di terra, sono state delle vere star, i bambini erano davvero felici e stupiti di poterle vedere da vicino e si sono divertiti a seguirle nelle loro lente passeggiate per tutto il prato.

Graditi ospiti i volontari di Save the Dogs, l’associazione attiva da 11 anni nel salvataggio dei cani in Romania grazie alla quale molti cani rumeni sono arrivati nel nostro canile e poi felicemente adottati

Il clou della manifestazione, come di consueto, è stato il concorso “Cane fantasia 2017” che anche quest’anno ha visto sfilare per ogni categoria degli ospiti del canile: Hercules e Iolao , la coppia più ben assortita del mondo, per “El maltrainsema”; Paride, incrocio pastore maremmano, per “Gran gross e ciula”, Efesto  per la categoria “Tufinel”; la cockerina Lilly per “L’oregiatt” (nella foto grande in alto), sequestrata quest’estate; Pablo  per “El burlunent”; e il bellissimo cane corso Nerone per “Bell e truvatell“, ritirato dai Carabinieri 3 settimane fa perché tenuto esclusivamente in balcone.

La premiazione dei vincitori è stata preceduta dalla solenne benedizione da parte di Padre Riccardo che ha sottolineato come tutti gli animali siano uguali, senza distinzione di razza, colore, origine e provenienza, insegnamento prezioso anche per gli essere umani.

CANE FANTASIA 2017: PARATA DEI CAMPIONI

Ecco i nomi dei cani, con quelli dei loro proprietari, che si sono classificati ai primi tre posti per ciascuna categoria. Ovviamente i nostri complimenti vanno indistintamente a tutti i partecipanti!

In fondo, le foto dei vincitori.

El Maltrainsema – il cane più “fantasia”

1° premio: Stella (8 anni, adottata al canile di Monza) di Ivana Tresoldi. Ha una lunga storia che solo dopo diversi anni ha avuto un lieto fine. Proveniente da Calabria e scelta su internet, purtroppo è arrivata al nord in una condizione di estremo stress e paura, del tutto inadatta a un affido immediato. Ritirata da ENPA Monza, ha seguito un accurato percorso comportamentale a cura delle nostre educatrici cinofile e, in seguito, con la nuova futura proprietaria Ivana. Questo finalmente ha permesso di essere affidata alla nuova famiglia, seguita per il periodo di inserimento dall’educatrice ENPA Ilaria Cerrato.

2° premio: Spike (17 mesi, proveniente dal canile di Monza) di Beatrice Facchinetti. Nonostante la giovane età, ha già imparato a battere il cinque!

3° premio: Lady (15 mesi, ceduta da un pastore) di Angelica Mariani. Cagnolina molto atletica, praticamente una maratoneta.

Gran Gros e Ciula – il cane più grosso e coccolone

1° premio: Ralf (11 anni, adottato al canile di Monza), di Lorenza Arosio. Questo dolce cagnolone ha proprio il “vizio” di vincere, è già la terza volta chje sale sul gradino più alto del podio!

2° premio: Angelo (3 anni, adottato al canile di Lissone) di Giada Quatela, che racconta che “dà la zampa ma solo se ottiene un premio”!

3° premio: Aron (1 anno e mezzo, accalappiato da cucciolo con i fratellini e adottato al canile di Monza) di Roberto Fazio che lo descrive come un “gigante buono”.

El Tufinel – il cane più piccolo e vispo

1° premio: Alice e Raul, 20 anni in due, Alice adottata al canile di Monza, Raul ceduto da un’altra famiglia), di Flavia Fontana. Alice (9 anni) e Raul 11) sono tanto teneri e si danno i baci a vicenda!

2° premio: Trisha (3 anni, arriva dal un canile del sud), di Elisa Mottola. Nonostante sia un tripode, la disabilità le fa un baffo, salta senza problemi sul divano!

3° premio: Peppola (2 anni, adottata al canile di Monza dopo essere stata sequestrata per maltrattamento) di Simona Levati. Paralizzata alle arti inferiori, viveva in condizioni di degrado in un cortile a Monza. Dopo il suo ricovero al canile di Monza, è stata adottata da Simona che con altre volontarie le hanno fatto costruire su misura un carrello per permetterle di deambulare.

El Burlunent – il cane più cicciotto

1° premio: Nina (5 anni, adottata tramite Save the Dogs, associazione che da molti anni lavora in Romania per salvare cani e altri animali), di Luciana Calvi che racconta che a volte “sta immobile” come una statua!

2° premio: Toffee (8 anni, adottata al canile di Monza), di Emilia Zannolfi, che la descrive semplicemente come “coccolona”!

3° premio: Tex (5 anni, adottato pure lui al canile di Monza), di Deborah Gala che rivela che “fa finta di non aver mangiato”… chissà perché!

L’Oregiatt – il cane con le orecchie più vistose

1° premio: Cigar (2 anni, adottato al canile di Monza), di Daniele Marchetti. Un cane attivo che ama giocare con le palle da tennis.

2° premio: Amnesia (1 anno, adottata al canile di Salerno), di Viola Spadaro. Appena arrivata alla nuova casa, si è rivelata subito molto curiosa.

3° premio: Lambretta (4 anni, adottata al canile di Monza), di Maurizio Missaglia che la descrive come “fifona”. Al suo arrivo, infatti, aveva molta paura delle persone e non sapeva andare a guinzaglio. Prima dell’affido ha seguito un percorso comportamentale in canile, ma anche essere stata adottata da una famiglia con altri 2 cani l’ha sicuramente aiutata.

Bell e Truvatell – il più bel cane di razza purché trovato o adottato presso un canile o rifugio

1° premio: Giuditta (femmina di segugio italiano di 2 anni, trovata in strada a Roseto degli Abruzzi (TE)), di Marta Greco che la descrive come “vivacissima”.

2° premio: Bulla (pitbull di 1 anno, adottata al canile di Monza), di Eva Contarin. Recuperata in un campo nomade quando era una cucciola di 4 mesi, stava malissimo con la gastroenterite ed è stata portata a casa dalla volontaria, attaccata alla flebo, per essere curata. Dopo la guarigione, Eva ha deciso di adottarla!

3° premio: Lupin (dobermann di 3 anni, adottato in seguito a un sequestro da parte del Corpo Forestale di Napoli), di Gianluca Renoso che lo descrive semplicemente come “molto bravo”. Gianluca tra l’altro collabora con un “rescue” per dobermann. (I rescue sono associazioni che recuperano cani di razza in difficoltà, che si trovano nei canili o che comunque cercano casa.)

I premi speciali

I giudici hanno anche stabilito due categorie “extra”, assegnando i seguenti premi:

  • Il premio per il cane più anziano è andato a Gioia (quasi 18 anni, adottata al canile di Limbiate), di Donatella Mariani. Nonostante gli anni, Gioia è convinta di essere ancora giovincella! Gioia ha sfilato con attaccata al collo la foto della compagna Nayla, cagnolina arrivata dalla Sicilia e adottata al canile di Monza. Non potendo partecipare alla manifestazione perché fobica, Donatella l’ha fatta benedire in foto attraverso Gioia.
  • Il premio “Tenerezza” è andato a Sansone (14 anni, proveniente da Lipari e adottato al canile di Monza) di Ilaria Cerrato. Sansone è stato accompagnato dalla piccola Angelica (appena 8 mesi) e papà Alessio Castignoli.

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

  • Ringraziamo i membri della Giuria:

Maria Enrica Galbiati, vice sindaco di Caponago (MB), Comune convenzionato con il canile di Monza

Rosella Panzeri, per molti anni sindaco di Monza, socia e grande amica dell’ENPA

Dr Walter Tomain, medico veterinario, Direttore Sanitario del canile di Monza.

  • Per la solenne benedizione, ringraziamo Padre Riccardo, prete zoofilo e tutore di una colonia felina di Monza
  • Per i premi e le targhe, nostro partner ufficiale dell’evento Husse, azienda svedese che produce, commercializza e consegna gratuitamente a domicilio alimenti per animali naturali e di alta qualità.
  • La Croce Verde Lissonese per la presenza e la disponibilità in caso di emergenza (fortunatamente non verificatasi)
  • La Floricultura dei Fratelli Gavazzi di San Damiano di Brugherio per le piante e per l’allestimento del palco;
  • FDF Digital Service di Monza, non solo per la stampa della cartellonistica per l’evento ma anche per lenuove targhe per le aree verdi di Monza (presentate in anteprima alla Benedizione);
  • Per la partcipazione all’evento e per la disponibilità e la simpatia, il Sindaco di Monza, Dario Allevi, l’Assesore allo sviluppo del territorio (con delega per i diritti degli animali) Martina Sassoli, accompagnati dall’Assessore allo Sport ed Eventi, Andrea Arbizzoni.
  • La Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Monza per il patrocinio concesso alla manifestazione.

Sulla nostra pagina Facebook troverete a breve una bella selezione di foto scattate durante la manifestazione.

Nelle foto qui sotto, i vincitori in ordine di categoria. Nella prima foto, a sinistra, il Dr Tomain. Nella terza foto, a destra, altri membri della giuria, la Signora Panzeri e la Signora Galbiati. Nell’ultima foto, tra i vincitori dei due premi speciali, il presidente dell’ENPA di Monza e Brianza, Giorgio Riva,