Protezione Civile anche per loro.

Finalmente sta per prendere forma un progetto di civiltà! Le calamità naturali, ormai fin troppo frequenti nel nostro Paese, coinvolgono anche gli animali, da un lato vittime, come l’uomo, dall’altro soggetti insostituibili per la ricostruzione morale e materiale di una comunità.

Si svolgerà martedì 21 novembre alla Camera dei Deputati la tavola rotonda “L’intervento delle associazioni animaliste nelle calamità“, il primo passo ufficiale di un progetto che vede  unite a ENPA le più rappresentative associazioni nazionali di tutela animali in Italia. Durante l’incontro, che si terrà dalle 10:00 alle 13:00, verrà discussa l’assistenza agli animali e il ruolo delle associazioni no-profit nella prospettiva di riforma della Protezione Civile.

È il primo tangibile risultato di un lavoro che ha visto ENPA, negli ultimi mesi, lavorare in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Un progetto che mira, da un lato, a sensibilizzare sull’argomento “animali” tutti gli attori già istituzionalmente attivi negli scenari di emergenza, dall’altro a rendere organico e non estemporaneo il supporto delle associazioni animaliste in caso di calamità, attivando le sinergie, i riconoscimenti e le collaborazioni necessarie a rendere uniforme su tutto il territorio nazionale un fattivo e qualificante contributo al soccorso e alla tutela del benessere animali nelle emergenze. Un grande passo in avanti in termini di civiltà.

L’evento sarà visibile in diretta streaming; nei prossimi giorni verranno comunicate sul sito www.enpa.it le modalità di collegamento.