Un Natale allegro e sicuro anche per loro! Consigli pratici per passare le feste con i nostri amici animali in tutta serenità.

Mentre essere eccessivamente apprensivi nei confronti dei nostri pet non fa bene né a loro né a noi, con un po’ di buon senso e qualche precauzione in più possiamo tutti – bipedi e quadrupedi – trascorrere le festività nel migliore dei modi.

L’albero di Natale

Cominciamo con l’albero di Natale, un enorme “giocattolo” che all’improvviso fa la sua apparizione! Soprattutto per i mici d’appartamento che non conoscono la gioia del mondo esterno con tutti i suoi stimoli e le opportunità di espletare le proprie doti atletiche, l’albero può rappresentare una vera e propria palestra dove allenarsi nell’arrampicata o a dare la caccia alle “prede” più esotiche. Anziché negar loro questa bella avventura, decidendo di non allestirlo, cominciamo con l’assicurarci, prima di tutto, che l’albero non possa cadere anche se il nostro gatto ci si salta sopra. Controlliamo quindi che la base o il vaso sia stabile e più pesante della cima (anche se l’abbiamo riempito di addobbi).

Questo vale anche per chi ha un cucciolo di cane: sarà molto difficile tenerlo lontano da un oggetto così nuovo e pieno di cose da mordere ed esplorare.

Se l’albero è vero, assicuriamoci che il nostro pet non beva mai l’acqua del sottovaso: molte volte all’acqua dell’annaffiatura vengono aggiunti dei prodotti chimici che permettono di preservare al meglio e più a lungo gli abeti.

Un albero poco tradizionale?

In commercio ci sono oggi tantissime alternative al tradizionale albero (vero o finto), alcuni così belli e attrattivi per i mici che vorrete tenerli tutto l’anno! Nell’immagine sotto, un esempio (trovato in internet) di un albero in legno da montare da sé – pensate al divertimento se appoggiamo sopra i rami degli oggetti appositamente da afferrare o far cadere! Più sotto ancora, l’originale albero allestito in casa dalla nostra operatrice Roberta che comprende anche pupazzi in peluche per la gioia dei suoi gatti!

Palline di vetro? Meglio evitarle!

Del tutto sconsigliabili sono i classici addobbi in vetro che, se cadono a terra, possono frantumarsi e ferire animali e persone. Ce ne sono di bellissimi realizzati con i materiali infrangibili più diversi (metallo, legno, tessuto, corda, carta, cartone, lattice, plastica, polistirolo, peluche …). Nelle immagini in questa pagina, qualche idea, esclusivamente in materiali infrangibili.

Mentre i gatti tendono ad afferrare gli oggetti per giocarci, i cani tendono a metterli in bocca. Quindi ogni decorazione deve essere ben fissata ai rami, specialmente quelli più piccoli, che possono essere ingeriti più facilmente. Da evitare del tutto le “stelle filanti”.

Belle le luci, ma occhio ai fili!

Chi ha un coniglio ha già una casa attrezzata a sua misura e conosce tutte le accortezze per non far rosicchiare i cavi. Ma per un gattino o un cagnolino i fili delle luci natalizie potrebbero costituire un gioco irresistibile – che bello tirarli o morderli! È opportuno pertanto legare bene insieme i fili elettrici o fissarli al pavimento con dello scotch o farli passare dentro tubi di protezione.

È consigliabile inoltre tenere le luci spente quando usciamo di casa.

Belle ma pericolose!

Tra le numerose piante dannose per gatti e cani, ce ne sono alcune particolarmente comuni in questo periodo, a partire dalla stella di natale (nella foto) che può essere addirittura letale, mentre l’agrifoglio, il vischio e l’edera possono causare disturbi digestivi. Se non vogliamo rinunciare alla bellezza di queste piante ornamentali, cerchiamo di sistemarle fuori dalla portata dei nostri pet e togliamo immediatamente foglie secche, aghi o bacche che si sono staccati.

Attenzione alle candele

Un gatto curioso, per quanto sia agile e leggero, con un colpo di coda o un atterraggio mal riuscito può bruciarsi i baffi o addirittura far cadere una candela accesa e provocare un disastro. Attenzione quindi alla posizione delle candele, e spegniamole quando non siamo presenti.

Leccornie natalizie? No grazie!

Non cediamo alla tentazione di regalare dei “premietti” poco sani ai nostri pet a Natale: è molto meglio che mantengano la loro normale dieta. Certo, va bene un po’ di tacchino (disossato) ma non sentiamoci in colpa se non gli facciamo assaggiare il panettone!

Un po’ di privacy, please!

Per un animale insicuro o ansioso, le festività possono essere molto stressanti: l’albero e le altre decorazioni improvvisamente cambiano aspetto alla casa, ci sono gli estranei che vanno e vengono, la routine domestica si trasforma radicalmente, odori e rumori molesti … Sono tutti aspetti che possono mettere a dura  prova i nervi dei vostri pet.

Il consiglio è quello di garantire un luogo tranquillo e appartato dove il quattrozampe possa rifugiarsi e dove non sarà disturbato nei momenti più concitati. Manteniamo il più possibile inalterate le sue abitudini (orari dei pasti, passeggiate) e di non trascuriamo i momenti del gioco, delle cure e delle coccole.

Gli odiati botti di capodanno

Un rifugio sicuro e rassicurante è fondamentale soprattutto a capodanno con gli immancabili botti e fuochi d’artificio. Cani e gatti hanno un udito molto più sensibile del nostro e alcuni vengono letteralmente terrorizzati da questi rumori. Oltre a allestire per loro una tana tranquilla, se l’animale rimarrà in casa da solo, è opportuno lasciare accese la radio o televisione e qualche luce per attutire rumori e lampi.

Più avanti pubblicheremo dei consigli dettagliati dedicati ai botti di capodanno.

Un ultimo suggerimento …

Quando scartiamo i nostri regali, non buttiamo subito via scatoloni, scatolette, fiocchi e quant’altro! Ricicliamo le scatole grandi invece per il micio per creare un delizioso nascondiglio (tagliando un buco a mo’ di finestra) o un nuovo graffiatoio, mentre le scatolette possono essere usate per nasconderci dentro una sorpresa (una pallina, una crocchetta …) e fiocchi, nastri e palline di carta possono diventare nuovi giochi, da aggiungersi a quelli abituali.