Non bastavano i cani lasciati liberi da proprietari maleducati, non bastavano i ragazzini altrettanto ineducati che si divertono a tirare loro i sassi, adesso ci si mette pure la musica a rendere la vita difficile agli animali selvatici della Villa Reale!
Un party, peraltro autorizzato, che si è svolto nei prati che circondano la Torretta Viscontea, fa riesplodere la polemica sull’uso dei giardini dell’ex reggia sabauda: domenica 6 maggio, infatti, una festa con musica techno-house a tutto volume, ispirata al festival che ogni anno si celebra a Barcellona, ha rotto il silenzio per diverse ore. (Qui potete visualizzare il video pubblicato da MB News.) Nella foto a destra sono visibili gli enormi altoparlanti posizionati proprio ai piedi della Torretta.
Se da un lato i circa 300 ragazzi che hanno partecipato all’evento sono stati rispettosi del luogo in cui si trovavano, non facendo danni né lasciando rifiuti ovunque, dall’altro la musica martellante ha disturbato sia gli abituali avventori di quest’oasi di tranquillità e i residenti delle case vicine al Parco, sia alcuni gheppi che nidificano proprio sopra la torretta (nella splendida foto di Roberto Del Bo).
Le proteste non sono mancate da parte di numerosi frequentatori del Parco, e il Comitato Parco Monza ha indirizzato una lettera aperta al presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, al Direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ricordando che il regolamento all’interno dei giardini, così come vieta biciclette e cani senza guinzaglio, vieta anche i rumori molesti. (Leggi qui la lettera).
ENPA esprime la più totale contrarietà allo svolgersi di queste manifestazioni perché incompatibili con un luogo non solo ricco di storia e di prestigio ma anche di animali selvatici che meritano il massimo rispetto. Così come merita rispetto chi frequenta i giardini della Villa Reale in cerca di silenzio e di tranquillità.
Abbiamo la fortuna di avere il Parco di Monza, il quarto per superficie in Europa tra quelli cintati e il maggiore tra quelli circondati da mura. Nei suoi quasi 700 ettari di estensione ci sono spazi e strutture adatti a ospitare ritrovi, raduni, picnic e quant’altro. Noi stessi usufruiamo della cascina San Fedele quando organizziamo la marcia “4 passi a 4 zampe” – tra l’altro in programma proprio questa domenica. Che bisogno c’è di violare la pace e la serenità dei giardini della Villa Reale?