Prigioniero dopo lo sfratto: gatto recuperato dai volontari ENPA.

Un piccolo dramma a lieto fine ha visto protagonista un giovane micio nero e bianco.
Il 3 luglio telefona alla nostra sede operativa una signora che, in seguito a uno sfratto esecutivo, non riusciva a recuperare il proprio gatto. Da lì a poco arriva anche la telefonata dell’avvocato della proprietaria dell’immobile, sito nel comune di Brugherio (MB), che segnala lo stesso fatto.
Rientrando in casa, infatti, la signora aveva trovato l’ufficiale giudiziario che stava eseguendo lo sfratto che le ha concesso giusto il tempo di prendere alcuni vestiti, dicendo che nei giorni successivi avrebbe avuto l’autorizzazione per accedere all’appartamento e ritirare il resto delle sue cose. In quel frangente il micio, impaurito, ha pensato bene di rendersi irreperibile e la signora non ha avuto il tempo materiale di recuperarlo e da quel momento il micio si è ritrovato da solo chiuso in casa. sfratto-testo-2
I volontari del nucleo anti-maltrattamento, avuta l’autorizzazione della proprietaria dell’immobile, hanno organizzato un intervento congiunto con due agenti della Polizia Locale e un fabbro autorizzato. Ma neanche stavolta le cose vanno per il verso giusto: il fabbro deve forzare la finestra per accedere all’appartamento poiché la serratura della porta d’ingresso, che era stata cambiata, è bloccata.
Finalmente entrati, il gatto viene subito individuato, nascosto tra i libri della figlioletta, abbandonati frettolosamente insieme agli altri effetti personali. Il micio è in buone condizioni e si lascia prendere senza opporre resistenza.
Il giorno successivo la signora viene al canile-gattile di Monza per incontrare la responsabile dei gatti e il responsabile del gruppo anti-maltrattamenti. Assicuratisi della buona gestione dell’animale, anche dal punto di vista veterinario, riconsegnano alla legittima proprietaria il gatto che, da parte sua, non nasconde la sua felicità nel rivedere la padrona. Essendo la famiglia, gatto compreso, ospite di parenti che hanno altri due felini, le sono state fornite indicazioni essenziali per assicurare un inserimento nella casa provvisoria il meno stressante possibile per i tre animali.
Nella foto, il micio nascosto tra i libri della bambina.