Mina e Chicco adottati a distanza da Corriere Animalia!

Nato nel 2006, il Corriere Animali, sezione del Corriere della Sera dedicata agli amici a quattrozampe, il 4 ottobre 2017 è diventato Animalia con un nuovo sito e una nuova redazione e una presenza fissa sulle pagine dell’inserto del venerdì Liberi Tutti. La redazione ha voluto festeggiare il suo primo compleanno con un regalo davvero speciale: invece di torta e spumante, infatti, ha deciso di adottare a distanza due animali ospiti nel nostro rifugio!

Dopo aver contattato l’ENPA di Monza per sapere quali animali erano inseriti nel Progetto Famiglia a Distanza, la decisione è caduta su Chicco, il cane da più tempo ospite della struttura di via San Damiano e su Nonna Mina, uno dei gatti più anziani, una vecchietta di ben 15 anni.

E mercoledì 3 ottobre Alessandro Sala, caposervizio del Corriere della Sera e “papà” di Animalia, ha fatto visita al canile-gattile di Monza per conoscere da vicino Chicco e Mina che oggi sono diventati, come li ha simpaticamente definiti, due colleghi, anzi due amici in più. (Potete vedere il servizio con il video girato al rifugio quiimmagine sopra, un fotogramma estrapolato dal video; a destra, il servizio pubblicato nell’inserto il 5 ottobre.)

ENPA di Monza e Brianza ringrazia tutta la redazione di Animalia per aver scelto di festeggiare il compleanno con un gesto solidale che ha tutta la nostra ammirazione, e chissà che a qualcun altro non venga in mente di celebrare una data importante in maniera altrettanto speciale!

Chicco e Mina: dal canile, virtualmente, a Via Solferino

Conosciamo più da vicino quelle che sono diventate due piccole celebrità: Chicco è un meticcio di taglia media di circa 10 anni dal pelo corto nero, fatto cedere a suo tempo dal gruppo anti maltrattamento su segnalazione dei servizi sociali. Chicco è in canile dal 17 maggio 2014 e il suo lungo soggiorno si spiega con un carattere non facilissimo, forse anche a causa del suo passato. In canile è bravo, non t

ira al guinzaglio e non dà particolari problemi; le difficoltà maggiori si presentano nel tentativo di un affido in famiglia perché inizia a diventare ansioso, soprattutto all’avvicinarsi di un temporale e diventa un po’ possessivo nei confronti delle risorse e delle persone.

Sicuramente non è un cane facile, le abbiamo provate tutte con lui, abbiamo fatto tanti appelli, ma Chicco è ancora in canile e ha davvero tanto bisogno di una famiglia!

Mina è in gattile dallo scorso dicembre perché la sua proprietaria, non più autosufficiente, non è più in grado di accudirla. È una miciona di 15 anni con il pelo bianco e tigrato nocciola e due bellissimi occhi verdi e, anche in considerazione dell’età avanzata, è molto dolce e tranquilla.

Mina non è un gatto problematico: l’unico suo handicap è l’età e proprio per questo la sua sarebbe davvero un’adozione del cuore!

Qui sotto: gli attestati di adozione personalizzati inviati a Corriere Animalia.