Nato nel 2006, il Corriere Animali, sezione del Corriere della Sera dedicata agli amici a quattrozampe, il 4 ottobre 2017 è diventato Animalia con un nuovo sito e una nuova redazione e una presenza fissa sulle pagine dell’inserto del venerdì Liberi Tutti. La redazione ha voluto festeggiare il suo primo compleanno con un regalo davvero speciale: invece di torta e spumante, infatti, ha deciso di adottare a distanza due animali ospiti nel nostro rifugio!
Dopo aver contattato l’ENPA di Monza per sapere quali animali erano inseriti nel Progetto Famiglia a Distanza, la decisione è caduta su Chicco, il cane da più tempo ospite della struttura di via San Damiano e su Nonna Mina, uno dei gatti più anziani, una vecchietta di ben 15 anni.
E mercoledì 3 ottobre Alessandro Sala, caposervizio del Corriere della Sera e “papà” di Animalia, ha fatto visita al canile-gattile di Monza per conoscere da vicino Chicco e Mina che oggi sono diventati, come li ha simpaticamente definiti, due colleghi, anzi due amici in più. (Potete vedere il servizio con il video girato al rifugio qui: immagine sopra, un fotogramma estrapolato dal video; a destra, il servizio pubblicato nell’inserto il 5 ottobre.)
ENPA di Monza e Brianza ringrazia tutta la redazione di Animalia per aver scelto di festeggiare il compleanno con un gesto solidale che ha tutta la nostra ammirazione, e chissà che a qualcun altro non venga in mente di celebrare una data importante in maniera altrettanto speciale!
Chicco e Mina: dal canile, virtualmente, a Via Solferino
Conosciamo più da vicino quelle che sono diventate due piccole celebrità: Chicco è un meticcio di taglia media di circa 10 anni dal pelo corto nero, fatto cedere a suo tempo dal gruppo anti maltrattamento su segnalazione dei servizi sociali. Chicco è in canile dal 17 maggio 2014 e il suo lungo soggiorno si spiega con un carattere non facilissimo, forse anche a causa del suo passato. In canile è bravo, non t
ira al guinzaglio e non dà particolari problemi; le difficoltà maggiori si presentano nel tentativo di un affido in famiglia perché inizia a diventare ansioso, soprattutto all’avvicinarsi di un temporale e diventa un po’ possessivo nei confronti delle risorse e delle persone.
Sicuramente non è un cane facile, le abbiamo provate tutte con lui, abbiamo fatto tanti appelli, ma Chicco è ancora in canile e ha davvero tanto bisogno di una famiglia!
Mina è in gattile dallo scorso dicembre perché la sua proprietaria, non più autosufficiente, non è più in grado di accudirla. È una miciona di 15 anni con il pelo bianco e tigrato nocciola e due bellissimi occhi verdi e, anche in considerazione dell’età avanzata, è molto dolce e tranquilla.
Mina non è un gatto problematico: l’unico suo handicap è l’età e proprio per questo la sua sarebbe davvero un’adozione del cuore!
Qui sotto: gli attestati di adozione personalizzati inviati a Corriere Animalia.