Uscite didattiche: il rispetto per gli animali si impara al rifugio di Monza

Dopo l’edizione “pilota” dello scorso marzo, che ha coinvolto alcune classi della scuola media Ardigò, sono riprese a ritmo settimanale le uscite didattiche guidate al canile di Monza.

A inaugurare la nuova stagione, mercoledì 20 febbraio, sono stati gli alunni delle classi 5A e 5C della scuola primaria Iqbal Masih di Monza, accompagnati dalla maestra Ilia Donegani, gattofila e simpatizzante ENPA, e da tre colleghe.

Appena arrivati in canile, i ragazzi sono stati “salutati” dal pappagallo Camillo, poi, nella sala conferenze, hanno assistito a un video realizzato da ENPA per illustrare l’attività del parco canile gattile e della sezione ENPA di Monza, con particolare attenzione alle varie forme di maltrattamento (allevamenti intensivi, combattimenti, randagismo e abbandono).

Successivamente, divisi in due gruppi, gli alunni hanno fatto visita alla “allegra fattoria” e all’area adiacente al canile di via San Damiano dove sta prendendo corpo la nuova oasi di biodiversità. Qui, accompagnati dai bellissimi maremmani Gwen, Ghost e Lady, hanno potuto interagire con pony, cavalli e caprette, toccandoli e dando loro cibo, compresa la poppata con il biberon all’agnellina Silvì, 3 settimane di età, (nelle foto in braccio all’operatrice Federica) che, oltre al latte di capra, ha da poco cominciato a mangiare anche il fieno e a brucare l’erbetta.

E poi via, accompagnati dalla volontaria Paola, a vedere tartarughe e conigli e il nutrito gruppo di galli, galline, anatre e germani, non senza dimenticare il maialino thailandese Scrooge. Gli studenti hanno potuto poi imparare il giusto modo di interagire con un cane grazie agli insegnamenti di Chiara (una volontaria che fa parte del gruppo di lavoro sui cani) e a Principe che come “cavia”, ha mostrato quanti benefici possa portare la mobility ai cani di canile.  La visita al gattile è stata poi l’occasione per parlare di randagismo felino e della vita dei gatti di colonia.

A fine mattinata i ragazzi entusiasti sono tornati alla sala conferenze per le immancabili domande e per ricevere il diploma “Amico degli Animali” (nell’immagine), il nostro calENPArio e una copia del libro “Dylan Dog – incubo a Montiscuri” che farà conoscere loro in modo non convenzionale il complesso argomento della vivisezione. Sono state inoltre donate copie di “Un cucciolotto da amare”, splendido libro edito da Pizzardi pieno di consigli per accogliere in famiglia un amico a 4 zampe.

Il programma educativo

Il progetto didattico dell’ENPA di Monza e Brianza, ideato e realizzato dal presidente Giorgio Riva insieme a Elena Selvagno, volontaria ENPA laureata in psicologia dello sviluppo, è costituito da due percorsi: il programma “Animali: conoscerli per rispettarli” è rivolto agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria, mentre alle classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria è dedicato il programma “ENPAtia, il valore del rispetto”. Lo scopo è quello di far riflettere i più giovani – le donne e gli uomini di domani – su temi importanti quali i diritti degli animali, la coscienza civica e la tutela di natura e ambiente.

Le visite si tengono tutti i mercoledì mattina e la partecipazione è gratuita.

I docenti, educatori e genitori che fossero interessati al progetto possono scrivere a educazione@enpamonza.it.

Per scaricare (in file pdf) l’opuscolo relativo alla scuola primaria, clicca qui.

Per scaricare l’opuscolo per la scuola secondaria di primo grado, clicca qui.

Nelle foto:

ragazzi, operatrici, docenti e ospiti del rifugio di Monza in Via San Damiano durante la visita didattica del 20 febbraio 2019.

Pubblicato 27 febbraio 2019.